FIRENZE – BTC, la fiera italiana degli eventi, in programma presso la Fortezza da Basso di Firenze l’11-12 novembre, annovera nel proprio ricco programma di formazione un seminario di particolare attualità. S’intitola Comunicare in Cina e Russia sfruttando i motori di ricerca e i social network locali: l’approccio cross-culturale ed è curato da Emanuele Vitali, sales & marketing director di East Media, azienda specializzata esclusivamente nel Digital Marketing in Asia e in particolare nei motori di ricerca e nei social media locali.
La partecipazione ai seminari è libera e gratuita. Occorre però iscriversi on line per evitare di sovraccaricare le sale. Le registrazioni saranno effettuabili a partire da ottobre su www.btc.it.
Il concept
Cina e Russia costituiscono mercati di primaria importanza per l’Italia, con enormi opportunità e un potenziale ancora da sfruttare appieno, anche nel settore dell’incoming turistico e in quello degli eventi. Gli utenti digitali di Cina e Russia, che sono propensi e abituati a utilizzare il web per ricercare informazioni e prendere decisioni d’acquisto e di viaggio, utilizzano però un ecosistema digitale autonomo, diverso da quello occidentale. Poiché non usano Google, per farsi trovare occorre farsi indicizzare sui loro motori di ricerca; poiché non usano i social network occidentali, occorre essere presenti sui loro social. Anche le piattaforme di messaggistica istantanea (come il nostro Whatsapp) sono diverse e più evolute in senso commerciale. La comunicazione verso questi utenti, di lingue e culture molto diverse dalle nostre, deve essere sviluppata su modelli cross-culturali per essere efficace.
Il seminario
Nel seminario si osserveranno alcune dinamiche generali della comunicazione digitale business-oriented per poi analizzare il contesto digitale specifico di Cina e Russia, andando a scoprire quali sono e come funzionano i motori di ricerca e i social network locali; si avvierà infine una serie di riflessioni sull’aspetto “cross-cultural”, cioè su come utilizzare questi motori e questi social e come impostare un’efficace comunicazione di brand tenendo conto delle differenze culturali e dei diversi modelli di riferimento con esempi concreti di comunicazione e di campagne social di aziende occidentali che hanno avuto successo o che hanno fallito.
Il seminario è rivolto non solo agli operatori dell’offerta meeting & incentive (tipicamente event agency, alberghi e catene alberghiere, convention bureau e destination management company) ma anche ai rappresentanti della domanda, che in BTC sono numerosissimi e provengono principalmente dall’estero: professionisti del marketing e comunicazione, direzioni vendite, customer care, responsabili di progetti web/online/digital e social media, direttori/responsabili di international business development, amministratori delegati, direttori export, direttori finanza e controllo. A conferma della qualità di una proposta formativa che supera gli ormai desueti confini del comparto meeting e sa rivolgersi con autorevolezza al complesso dell’industria e del sistema-Paese.