Come fare business in Russia e Cina con la comunicazione social e on line: seminario gratuito alla BTC

Alla Btc di novembre alla Fortezza prevista una sessione education gratuita con un’azienda specializzata nel digital marketing in Asia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2014 10:42
Come fare business in Russia e Cina con la comunicazione social e on line: seminario gratuito alla BTC

FIRENZE – BTC, la fiera italiana degli eventi, in programma presso la Fortezza da Basso di Firenze l’11-12 novembre, annovera nel proprio ricco programma di formazione un seminario di particolare attualità. S’intitola Comunicare in Cina e Russia sfruttando i motori di ricerca e i social network locali: l’approccio cross-culturale ed è curato da Emanuele Vitali, sales & marketing director di East Media, azienda specializzata esclusivamente nel Digital Marketing in Asia e in particolare nei motori di ricerca e nei social media locali.

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita. Occorre però iscriversi on line per evitare di sovraccaricare le sale. Le registrazioni saranno effettuabili a partire da ottobre su www.btc.it.

Il concept

Cina e Russia costituiscono mercati di primaria importanza per l’Italia, con enormi opportunità e un potenziale ancora da sfruttare appieno, anche nel settore dell’incoming turistico e in quello degli eventi. Gli utenti digitali di Cina e Russia, che sono propensi e abituati a utilizzare il web per ricercare informazioni e prendere decisioni d’acquisto e di viaggio, utilizzano però un ecosistema digitale autonomo, diverso da quello occidentale. Poiché non usano Google, per farsi trovare occorre farsi indicizzare sui loro motori di ricerca; poiché non usano i social network occidentali, occorre essere presenti sui loro social. Anche le piattaforme di messaggistica istantanea (come il nostro Whatsapp) sono diverse e più evolute in senso commerciale. La comunicazione verso questi utenti, di lingue e culture molto diverse dalle nostre, deve essere sviluppata su modelli cross-culturali per essere efficace.

Il seminario

Nel seminario si osserveranno alcune dinamiche generali della comunicazione digitale business-oriented per poi analizzare il contesto digitale specifico di Cina e Russia, andando a scoprire quali sono e come funzionano i motori di ricerca e i social network locali; si avvierà infine una serie di riflessioni sull’aspetto “cross-cultural”, cioè su come utilizzare questi motori e questi social e come impostare un’efficace comunicazione di brand tenendo conto delle differenze culturali e dei diversi modelli di riferimento con esempi concreti di comunicazione e di campagne social di aziende occidentali che hanno avuto successo o che hanno fallito.

Il seminario è rivolto non solo agli operatori dell’offerta meeting & incentive (tipicamente event agency, alberghi e catene alberghiere, convention bureau e destination management company) ma anche ai rappresentanti della domanda, che in BTC sono numerosissimi e provengono principalmente dall’estero: professionisti del marketing e comunicazione, direzioni vendite, customer care, responsabili di progetti web/online/digital e social media, direttori/responsabili di international business development, amministratori delegati, direttori export, direttori finanza e controllo. A conferma della qualità di una proposta formativa che supera gli ormai desueti confini del comparto meeting e sa rivolgersi con autorevolezza al complesso dell’industria e del sistema-Paese.

In evidenza