Come faccio a gestire il mio cane con questo caldo?

I consigli della veterinaria per trattare al meglio il proprio animale di compagnia

Ginevra
Ginevra Francalanci
03 agosto 2022 15:13
Come faccio a gestire il mio cane con questo caldo?

Le temperature elevate di questi mesi possono arrecare dei danni ai nostri animali, dobbiamo dunque prendere alcuni accorgimenti per affrontare al meglio il periodo estivo!

  1. Non lasciare mai il cane fuori in giardino/terrazza nelle ore più calde, cercate di trovare un luogo in cui possa ripararsi dalla calura delle ore centrali della giornata. In casa, in taverna o se in giardino lasciate a disposizione un luogo dove abbiano ombra e magari una piscinetta dove rinfrescarsi!
  2. Non lasciare le ciotole dell'acqua al sole, in quanto l'acqua riscaldandosi potrebbe favorire la sovracrescita di alcuni batteri.

    E' bene lavare spesso le ciotole e fornire acqua più volte al giorno.

  3. Presentare il cibo nei momenti più freschi della giornata, come al mattino presto e la sera tardi. E' normale che nelle ore più calde il vostro cane rifiuti il cibo.
  4. Non portare il cane a correre o fare attività fisica nelle ore più calde, si rischia il colpo di calore. Inoltre l'asfalto e il terreno raggiungono delle temperature elevatissime che possono causare delle lesioni ai polpastrelli.
  5. Non portare il pet in auto per lunghi tragitti nelle ore più calde e ricordare di NON LAASCIARE MAI il cane e il gatto in auto, nemmeno per qualche minuto, può essere FATALE!
  6. Portare dietro sempre una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente, da fornire al proprio cane durante la passeggiata e da utilizzare anche per lavare via le urine fatte dal proprio animale, soprattutto in città.
  7. Non lasciare il cibo fornito e non mangiato fuori dal frigo, con queste temperature basta poco affinchè vada a male.
  8. Per i cani brachicefali i rischi aumentano, vanno tenuti in ambienti freschi, deve essere ridotta al minimo l'attività fisica.

    E' bene tenere in casa un tappetino refrigerante da conservare in frigo e presentarlo al rientro della passeggiata, cosi da ridurre la temperatura corporea.

Qualora il tuo animale manifesti segni come fiato corto, vomito, affanno, difficoltà a deambulare è bene portarlo al più presto nella struttura veterinaria più vicina, durante il tragitto cerca di bagnare gli arti e l' addome con acqua a temperatura ambiente!

La Veterinaria Risponde — rubrica a cura di Ginevra Francalanci

Ginevra
Ginevra Francalanci

Laurea in Medicina Veterinaria all'Università di Pisa nel 2017 con il massimo dei voti con una tesi in Neuroftalmologia. Lavora come medico veterinario sul territorio fiorentino dal 2018. Ha frequentato numerosi corsi, seminari e congressi sull'Oftalmologia dei piccoli animali, medicina interna e nutrizione. Nel 2018 inizia un percorso di specializzazione della durata di tre anni. ginevra.f91@gmail.com

Notizie correlate
In evidenza