Le temperature elevate di questi mesi possono arrecare dei danni ai nostri animali, dobbiamo dunque prendere alcuni accorgimenti per affrontare al meglio il periodo estivo!
- Non lasciare mai il cane fuori in giardino/terrazza nelle ore più calde, cercate di trovare un luogo in cui possa ripararsi dalla calura delle ore centrali della giornata. In casa, in taverna o se in giardino lasciate a disposizione un luogo dove abbiano ombra e magari una piscinetta dove rinfrescarsi!
- Non lasciare le ciotole dell'acqua al sole, in
quanto l'acqua riscaldandosi potrebbe favorire la sovracrescita di alcuni
batteri.
E' bene lavare spesso le ciotole e fornire acqua più volte al giorno.
- Presentare il cibo nei momenti più freschi della giornata, come al mattino presto e la sera tardi. E' normale che nelle ore più calde il vostro cane rifiuti il cibo.
- Non portare il cane a correre o fare attività fisica nelle ore più calde, si rischia il colpo di calore. Inoltre l'asfalto e il terreno raggiungono delle temperature elevatissime che possono causare delle lesioni ai polpastrelli.
- Non portare il pet in auto per lunghi tragitti nelle ore più calde e ricordare di NON LAASCIARE MAI il cane e il gatto in auto, nemmeno per qualche minuto, può essere FATALE!
- Portare dietro sempre una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente, da fornire al proprio cane durante la passeggiata e da utilizzare anche per lavare via le urine fatte dal proprio animale, soprattutto in città.
- Non lasciare il cibo fornito e non mangiato fuori dal frigo, con queste temperature basta poco affinchè vada a male.
- Per i cani brachicefali i rischi aumentano,
vanno tenuti in ambienti freschi, deve essere ridotta al minimo
l'attività fisica.
E' bene tenere in casa un tappetino refrigerante da conservare in frigo e presentarlo al rientro della passeggiata, cosi da ridurre la temperatura corporea.
Qualora il tuo animale manifesti segni come fiato corto, vomito, affanno, difficoltà a deambulare è bene portarlo al più presto nella struttura veterinaria più vicina, durante il tragitto cerca di bagnare gli arti e l' addome con acqua a temperatura ambiente!