Momenti di tensione ieri pomeriggio alla stazione di Santa Maria Novella. Nei pressi della fermata della tramvia una classe di liceali romani sarebbe stata aggredita da un gruppo di giovani, pare stranieri, dopo l'apprezzamento a una ragazza. Uno degli studenti avrebbe replicato con una battuta, scatenando però la reazione del gruppo. Calci e spintoni, anche all'insegnante di storia dell'arte intervenuta per difendere i suoi allievi.
La ricostruzione esatta della vicenda, avvenuta attorno alle 19:00, è in mano alla Polizia ferroviaria che sta indagando anche con l'ausilio dei filmati delle telecamere della zona. Gli studenti raccontano di un branco di ragazzi di origine nord-africana, che ha cercato di prevalere in numero sui ragazzi romani in gita. Tra loro uno juniores di pugilato, che ha saputo fronteggiare gli aggressori e allontanarli, prima dell'arrivo della Polfer.
La classe, formata da una quindicina di studenti in maggioranza ragazze, dopo l'aggressione si è rifugiata in stazione e, alla fine, ha preso il treno per fare ritorno nella capitale. Ad attenderli i genitori, molto allarmati, che hanno accompagnato alcuni ragazzi al pronto soccorso, dove sono stati refertati con qualche giorno di prognosi.