Milano 26 settembre 2024 – Sono 19 i premi assegnati da Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica, ai migliori tra 220 lavori realizzati dai ragazzi e dalle ragazze di Scuola Secondaria di Primo grado di tutta Italia.
La cerimonia si è tenuta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, sul podio anche la 1°G della Scuola Secondaria di primo grado Arrigo da Settimello di Calenzano che ha vinto nella categoria Ingredienti specialistici per il settore alimentare con il video ‘Chicchi di chimica’.Il video realizzato, dopo una breve panoramica sugli additivi alimentari, si concentra in particolare sul “lievito chimico”, raccontando e recitando la storia di Eben Norton Horsford, il chimico statunitense che nell’800 ha riformulato i componenti delle polveri lievitanti.
Nel lavoro, che ha visto la collaborazione di quattro alunne della stessa classe, è stato apprezzato sia l’impegno nella realizzazione dei contenuti, sia l’interpretazione dell’intervista con lo storico chimico americano e il coinvolgimento di tutte le studentesse nelle varie parti del video. Infine, è stato particolarmente apprezzato il messaggio finale: “la chimica non è una scienza di cui avere paura, è una scienza che migliora la nostra vita”.Dai primi anni 2000, il Premio Federchimica Giovani si conferma, anno dopo anno, un importante strumento a supporto della didattica e dell’orientamento verso le discipline STEM.Questa edizione ha coinvolto oltre 5.000 studenti che hanno descritto in modo creativo - con un video, un racconto, un articolo - le conquiste tecnologiche e scientifiche che hanno migliorato il nostro mondo, con particolare riferimento al ruolo fondamentale della chimica per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile.Aram Manoukian, Componente del Consiglio di Presidenza di Federchimica con delega all’Education, ha commentato “Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo in una strada ricca di successi per questi ragazzi, perché l’industria chimica non può fare a meno dei chimici, diplomati e laureati e crede fermamente nella forza del Premio come metodologia di comunicazione e apprendimento della scienza.
Tuttavia, per essere efficace, questa attività necessita del sostegno di docenti capaci di trasmettere il proprio entusiasmo e orientare verso carriere in ambito tecnico-scientifico. Per questo motivo, continuiamo a investire in attività e progetti di formazione e divulgazione e auspichiamo che la riforma dell’Istruzione Tecnica possa favorire un deciso cambio di passo nella valorizzazione della formazione tecnico-professionale.”L’industria chimica è tra i settori che più contribuiscono a creare occupazione nel Paese con oltre 5.000 nuovi posti di lavoro creati tra il 2015 e il 2021.Tuttavia, anche per effetto delle dinamiche demografiche, ogni anno mancano all'appello 150mila lavoratori (Fonte Prometeia).
La conseguenza di questa tendenza, già riscontrata, è la difficoltà delle imprese a reperire personale per oltre il 55% delle posizioni che richiedono competenze altamente specializzate (in particolare in ambito digital e green).La formazione scientifica rimane, pertanto, da valorizzare perché è anche una garanzia di lavoro: il tasso di occupazione a tre anni dalla laurea in chimica e ingegneria chimica e dei materiali supera il 93%, una quota elevata e maggiore rispetto alla generalità dei corsi di laurea.
Anche i diplomati ai corsi di ambito chimico degli ITS Academy trovano un impiego qualificato, nell’83% dei casi, non appena terminato il percorso di studi.Occorre, quindi, evitare abbandono e dispersione scolastica attivando un orientamento efficace fin dal primo ciclo di studi.Federchimica, oltre al premio di cui è già programmata la nuova edizione, ha avviato numerose attività dedicate anche ai docenti, tra queste un progetto di formazione insegnanti in collaborazione con il CICAP - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze che verrà presentato a Padova nel corso del prossimo CICAP FEST https://www.cicapfest.it/2024“6 (non così) brevi lezioni di chimica”, saranno disponibili a gennaio sulla piattaforma S.O.F.I.A.
il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola.A questo link tutti i progetti vincitori 2023-2024https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2023-2024/vincitori-premio-giovani-2023-2024Le informazioni per partecipare alla nuova edizione del concorso sono disponibili su www.premiofederchimicagiovani.it