Città del Natale: tante occasioni speciali in Toscana

Allestimenti, attrazioni e molto altro per le strade e le piazze dei centri cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2024 21:40
Città del Natale: tante occasioni speciali in Toscana

Accende le luci da sabato 16 novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025 la , la VI Edizione di “Empoli città del Natale”, che da quest’anno sarà la capofila del “Natale in Toscana” insieme alle città di: Poggibonsi, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli e Grosseto, che si vestiranno a festa illuminate dalle grandi installazioni luminose e dalle bellissime luci di Natale. Un’esperienza unica dedicata alle famiglie, nel panorama natalizio nazionale, che si appresta a trasformare la Toscana in una delle mete più affascinanti delle festività natalizie.

Nata cinque anni fa, Empoli città del Natale, è già diventata uno degli appuntamenti natalizi più importanti d’Italia. Nel 2018, suo primo anno di vita, sono state ben 500 mila le presenze, salite a 700 mila nel 2019 e nel 2021, subito dopo lo stop causato nel 2020 dal Covid, mentre nel 2022 sono state raggiunte circa 800 mila presenze, di cui 20 mila da fuori regione, nel 2023 ha raggiunto il traguardo di un milione di presenze da tutta la penisola.

Dopo il grande successo riscosso negli scorsi anni, l’obiettivo del 2024 è tagliare il traguardo dei due milioni di presenze da tutta Italia e dall’estero

Tanti i progetti per i piccini ma anche per gli adulti di intrattenimento, culturali e musicali, oltre alle 16 installazioni luminose più alte d'Italia presenti, fra queste, oltre al “Grande albero di Natale” e alle “Mani della Vita”, ci saranno: la “Ghianda” la più grande opera d’arte scultoria luminosa d’Italia, lunga 20 mt e alta 9 mt., “la Natività luminosa” più grande d’Italia alta 10 mt. , il “Babbo Natale” luminoso alto 6 mt., la “Carrozza a cavallo con la grande zucca” lunga 12 mt e larga 4, il “Pacco regalo gigante” anche attraversabile, alto 6 mt.

e largo 5, “Teddy's Christmas Natale” alto 3,5 e lungo 2 mt., un “Quadro luminoso” di 3 mt. per 2, un grande “Podio”, una “Pedana luminosa con Minnie e Topolino” e molte altre meravigliose opere.

Una linea ferroviaria diretta dalla Valdichiana ad Arezzo Città del Natale. È questo “il regalo” del Trasporto Ferroviario Toscano Spa e del Gruppo La Ferroviaria Italiana che partirà domenica 17 novembre e si svolgerà tutte le domeniche fino al 22 dicembre. Dopo il successo delle due corse sperimentali dello scorso anno il progetto è cresciuto e ambisce a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno raggiungere Arezzo, durante gli eventi della Città del Natale, dal Casentino e dalla Valdichiana.

Tutto pronto per l'inaugurazione del "Natale a Montepulciano" prevista sabato 16 novembre alle ore 10:30, in Fortezza. L’evento giunto quest'anno all'undicesima edizione, propone uno dei mercatini natalizi più grandi d’Italia, con oltre 70 casine in legno per lo shopping natalizio, una selezione di street food dolce e salato, tantissime attrazioni per tutta la famiglia, a partire dal Castello di Babbo Natale in Fortezza. Previste, come sempre, una serie di novità, eventi e sorprese che verranno svelate nei prossimi giorni. Nel pomeriggio, sempre di sabato, alle 17:30 ci sarà l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Grande, delle luminarie e dello spettacolo di video mapping sulla facciata del Duomo, il tutto accompagnato dalle note della Banda Poliziana.

Per arricchire l'offerta del periodo natalizio a Montepulciano, l'Amministrazione comunale ha organizzato l’allestimento di una pista di pattinaggio su ghiaccio al Giardino di Poggiofanti. La pista sarà aperta al pubblico da sabato 23 novembre e resterà disponibile fino al 31 gennaio 2024.

Come noto, il mercatino si sviluppa nella parte alta della città, tra Piazza Grande e Via San Donato ed ospita espositori provenienti da tutta Italia. In Fortezza tornerà il “Castello di Babbo Natale”, qui i visitatori potranno scoprire dove vive Babbo Natale assieme ai suoi elfi, i bambini potranno visitare la cucina magica, il giardino d’inverno, salire sulla slitta, fino al magico incontro con "il padrone di casa". Nel giardino del Castello sarà possibile, inoltre, fare un giro sui docili pony e gustare una ricca offerta di street food con specialità dolci e salate, all’interno dell’area attrezzata e coperta.

Sempre nel cuore del centro storico, in piazzetta di vicolo del Leone (accanto al Palazzo Comunale), sarà allestita la "Christmas Terrace", uno spazio realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, dove poter sorseggiare il vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato.Il mercatino sarà aperto i giorni 16 e 17 novembre; 23-24 novembre; 30 novembre - 1° dicembre; dal 6 all'8 dicembre; 14-15 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025 tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:30.

25 dicembre apertura pomeridiana. Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 19:00 nei giorni 16-17 e 23-24 e 30 (sab) novembre; a dicembre: 1 (dom), dal 6 al 8; 14-15; dal 20 al 24 e 26. 25 dicembre chiuso. Dal 27 dicembre al 6 gennaio 2025 sarà aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00 e il 6 gennaio dalle 10:30 alle 19:00.

Tutti i weekend di dicembre, il luxury mall di Firenze sarà animato da workshop gratuiti, cui sarà possibile partecipare su prenotazione, che inviteranno grandi e piccini a (ri)scoprire le tradizioni del Natale, con attività come la creazione di palline e ghirlande con cui addobbare casa, la decorazione di dolci a tema e, in occasione dell’Epifania, un divertente laboratorio pensato per i bambini.

Sempre ogni fine settimana, dal 23 novembre e fino a fine dicembre, agli ospiti di The Mall Firenze sarà offerta una gustosa cioccolata calda, che renderà ancora più dolce la loro esperienza di shopping, mentre il 30 novembre e l’1 dicembre, appuntamento con uno speciale chocolate show-cooking, dedicato a tutti gli amanti del cioccolato. Da segnare in agenda, il 21 dicembre dalle 15:00 alle 17:00, l’esibizione del coro gospel di Natale che, con la sua energia travolgente, renderà l’atmosfera delle festività ancora più vibrante e suggestiva. Nei weekend dal 29 novembre e fino a Natale, sarà inoltre attivo il servizio gratuito di gift wrapping, per personalizzare ogni acquisto con una confezione regalo unica.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza