Chiudere un giardino per impedirne l'uso illegale. Fantascienza? No, Firenze.Piazza dei Ciompi non risparmia colpi di scena. Nell'area che vede il recente sgombero degli ambulanti a posto fisso che da anni stanziavano "temporaneamente" attorno al pino marittimo e soprattutto sotto la Loggia del Vasari c'è anche un giardino, forse meno noto della piazza.Un angolo verde, nel centro storico avaro di panchine, che nel disegno dell'Amministrazione dovrebbe unirsi alla piazza in un unico afflato urbanistico.
Applausi? Insomma.La premessa non sembra essere quella di una nuova area aperta e condivisibile.Palazzo Vecchio rende noto che, dopo le segnalazioni dei residenti sulla presenza di un vero e proprio mercato non autorizzato il giardino sarà chiuso ogni venerdì per impedire l’accesso ai venditori abusivi. L'Amministrazione segnala che "Del problema si è parlato durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che ha preso atto della necessità di intervenire.
Da qui la scelta di chiudere, ogni venerdì, i cancelli di accesso ai giardini per impedire le attività abusive".Come accoglieranno la notizia i fiorentini sempre molto attenti e critici, alla ricerca e pronti a difendere gli spazi disponibili, soprattutto nel centro storico?