Cinema: al via la nuova stagione dell'Odeon

Annunciate le date della 50 Giorni 2015: si terrà dal 29 ottobre al 13 dicembre. Proiezioni all'UCI Campi Bisenzio e Firenze del docu-film di Asif Kapadia dedicato alla vita di Amy Winehouse. L'attacco dei giganti ­- Il Film: parte II, Le ali della libertà. Nelle sale toscane solo l'1 e il 2 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2015 00:34
Cinema: al via la nuova stagione dell'Odeon

Per la sala che detiene il record italiano nella programmazione di film in esclusiva versione originale con sottotitoli in italiano (335 giorni all'anno), spazio al grande cinema internazionale con un programma che mette insieme il cinema d'autore e i film più spettacolari, tutti provenienti dai più importanti festival del mondo. Se l'apertura (giovedì 27 agosto) è riservata a MISSION IMPOSSIBLE: ROGUE NATION, nuovo originalissimo episodio della leggendaria saga con protagonista Tom Cruise, a seguire arriva (dal Sundance Film Festival) l'appassionante PARTISAN (7-9/9), con un duro Vincent Cassel, per arrivare a uno dei titoli più attesi d'inizio stagione, DOVE ERAVAMO RIMASTI (10-20/9) di Jonathan Demme, con Meryl Streep nei panni di una madre rockstar (il film ha aperto il Festival di Locarno), a cui seguiranno due altri importanti film d'autore: OPERAZIONE U.N.C.L.E. (21-23/9), rilettura del genere spy movie anni '60 diretta da Guy Ritchie e VIA DALLA PAZZA FOLLA (24-27/9) di Thomas Vinterberg con Carey Mulligan, tratto dal romanzo di Thomas Hardy. Dal Festival di Cannes arriva il nuovo capolavoro dell'animazione Pixar: dal regista di Up Pete Docter, INSIDE OUT (28-30/9), originale viaggio nei segreti della mente umana, a cui seguirà EVEREST (1-7/10), il disaster movie con Jake Gyllenhaal e Keyra Knyghtley che aprirà la Mostra di Venezia.

Bradley Cooper sarà il caparbio protagonista di BURNT (8-11/10), mentre Stephen Frears racconterà le oscure vicende del pluripremiato ciclista Lance Armstrong nell'attesissimo THE PROGRAM (12-14/10) ed Helen Mirren ci regalerà un'altra indimenticabile interpretazione in WOMAN IN GOLD (15-18/10), tratto dalla storia storia vera di una donna che partì alla ricerca di un quadro di Klimt sottrattole dai nazisti.

In chiusura di ottobre il ritorno di due grandi maestri del cinema americano: Robert Zemeckis che in THE WALK (23-25/10) racconta la storia del celebre funambolo Philippe Petit, e Ridley Scott che torna alla sci-fiction con THE MARTIAN - SOPRAVVISSUTO (26-28/10), interpretato da Matt Damon.

Annunciate le date della nuova edizione della 50 Giorni: la rassegna di nove festival cinematografici internazionali con sede a Firenze, organizzata per Regione Toscana da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, si terrà dal 29 ottobre al 13 dicembre prossimi. Apre il nuovo cinema francese di France Odeon (29 ottobre – 1 novembre). Confermati, in cartellone, gli appuntamenti con: Immagini e Suoni del Mondo.

Festival del Film Etnomusicale (2 - 4 novembre), Festival Internazionale di Cinema e Donne (5 – 10 novembre) Florence Queer Festival (11 – 17 novembre), Lo Schermo dell'Arte Film Festival (18 – 22 novembre), Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario (27 novembre – 4 dicembre), River to River Florence Indian Film Festival (5 – 10 dicembre), Una Finestra sul Nord, rassegna di cinema finlandese (11 – 13 dicembre) e Premio NICE Città di Firenze, che chiude la rassegna il 13 dicembre. Novità di quest'anno, una quattro giorni, dal 23 al 26 novembre, dedicata al Cinema Ritrovato, organizzata da Quelli della Compagnia con la Cineteca di Bologna, a conferma di una collaborazione attivata già da qualche anno e grazie alla quale sono stati proiettati a Firenze alcuni dei più bei titoli della storia del cinema, in versione restaurata dalla Fondazione bolognese.

Partner della 50 Giorni, il Comune di Firenze e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

 l 15, 16 e 17 settembre 43 multisale del Circuito UCI Cinemas proietteranno Amy – The Girl Behind The Name, l’atteso docu-film sulla vita di Amy Winehouse diretto da Asif Kapadia, affiancato da James Gay-Rees (producer) e da Chris King (editor). La proiezione celebra quello che sarebbe stato il compleanno della cantante, nata il 14 settembre del 1983. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, è distribuito in Italia da Nexo Digital e Good Films in collaborazione con coi media partner Radio DEEJAY, MTV e MYmovies.it. Amy racconta la tormentata voce di Back to black, Amy Winehouse, e include immagini e filmati d’archivio inediti sull’intensa e carismatica artista, scomparsa nel 2011 a soli 27 anni per cause ancora non completamente accertate.

Il film restituisce così aspetti meno noti della vita della cantante, tutti raccontati attraverso le sue stesse parole e la sua musica. Il regista Asif Kapadia, già vincitore del BAFTA con Senna (il film dedicato al celebre pilota di Formula Uno), ha dichiarato "È successo qualcosa con Amy Winehouse. E io volevo capire come questo qualcosa potesse essere accaduto proprio davanti ai nostri occhi. Come può una persona morire così al giorno d’oggi? Non si è trattato di un episodio improvviso: in qualche modo sapevamo che sarebbe potuto accadere perché Amy stava percorrendo quella strada”. Per realizzare il suo film Kapadia è partito dall’intuizione che potessero essere proprio le canzoni di Amy a creare la trama narrativa del suo lavoro.

Del resto i testi della Winehouse erano sempre estremamente personali. Amy usava la scrittura in forma catartica, quasi fosse una terapia attraverso cui elaborare le emozioni più difficili. Continua Kapadia "Tutto quello che dovevamo fare era svelare quei testi. Questa per me è stata la vera rivelazione: la scrittura di Amy. Tutti sanno come cantava, ma forse solo pochi si rendono conto di quanto scrivesse bene. Ha scritto testi e musica: tutto era suo". Le multisale UCI che proietteranno Amy – The Girl Behind The Name sono: UCI Arezzo, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Firenze.

Dopo lo straordinario successo al botteghino de L’attacco dei giganti-Il Film: parte I solo per due giorni, l’1 e il 2 settembre arriva nei cinema italiani il secondo capitolo della saga L'attacco dei giganti – Il Film: parte II. Le ali della libertà (elenco delle sale e dettagli sulla stagione degli anime al cinema su www.nexodigital.it)L’anime, ambientato nella città di Shiganshina, è tratto dall’acclamato manga di Hajime Isayama (che ha vinto il prestigioso Premio Kodansha, è stato nominato alla sedicesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka ed è uno dei 13 manga ad aver ricevuto una nomination per il premio Manga Taishō).

E’ prodotto da Wit Studio in collaborazione con Production I.G. e propone scene inedite rispetto agli episodi televisivi che hanno fatto la fortuna di questo titolo oltre che una nuova colonna sonora 5.1. In questi anni il fenomeno de L’attacco dei Giganti ha letteralmente travolto il Giappone dove gli è stato dedicato un parco a tema all’interno degli Universal Studios Japan di Osaka: qui i fan della saga possono imbattersi in enormi statue dei giganti e in un set dedicato per farsi ritrarre tra le mani di un titano per essere… sbranati vivi.

La storia de L’attacco dei Giganti ci trasporta infatti indietro nel tempo di centinaia e centinaia di anni, quando gli umani sono stati quasi completamente sterminati dai giganti. Alcune popolazioni però sono sopravvissute barricandosi in una roccaforte protetta da altissime mura. Nessuno di questi colossi si è più mostrato per oltre cento anni, ma un giorno il giovane Eren e sua sorella Mikasa restano testimoni di un’agghiacciante scena: le mura della città cadono sotto i colpi di un super-gigante che si crea un varco e divora viva la loro mamma.

Eren giura che li sterminerà tutti, non avrà pace finché l'ultimo gigante camminerà sulla terra! Ne L'attacco dei giganti – Il Film: parte II. Le ali della libertà la saga continua ed Eren scopre che per tutto il tempo è stato rinchiuso nei sotterranei della sede della commissione e che verrà sottoposto al giudizio della corte marziale, presieduta dal comandante supremo Dallis Zacklay, l’uomo a capo di tutti i tre Corpi militari.

Mentre il Corpo di Guarnigione ha del tutto rinunciato ad avanzare pretese su Eren per il terrore che la sua trasformazione in Gigante suscita in molti dei suoi uomini, il Corpo di Gendarmeria desidera studiarlo minuziosamente per poi eliminarlo. La sua unica speranza di salvezza è costituita dal Corpo di Ricerca (nel quale, fra l’altro, Erin desidera entrare da tempo). Il Corpo lo utilizzerebbe infatti in battaglia per eliminare il maggior numero possibile di nemici.

Foto gallery
Video gallery
In evidenza