Lunedì 29 dicembre (ore 21) un grande evento speciale al Cinema Odeon, con la proiezione del film IL GRANDE LEBOWSKI di Joel Coen in una nuova versione digitale rimasterizzata a quindici anni di distanza dalla sua uscita nelle sale e in occasione del compimento dei 60 anni del regista (mentre Ethan Coen firma la sceneggiatura).
Uscito nel 1998, questo film-cult racconta di uno stravagante personaggio interpretato da Jeff Bridges, Drugo: fannullone cronico, guru trasandato che vive giocando a bowling, fumando marijuana e bevendo White Russian, idolo di qualche generazione che ascolta in cuffia il suono dei birilli, va al supermercato in accappatoio e sandali di gomma (tra l'altro, di proprietà dello stesso Jeff Bridges) e pensa che il paradiso sia una pista di legno con un buco in fondo.
Insieme agli amici Walter (John Goodman), esaltato ex combattente del Vietnam per il quale il bowling è praticamente una ragione di vita (“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole”) e Donny (Steve Buscemi), il Drugo è vittima di uno scambio di persona. Due brutti ceffi fanno irruzione nel suo appartamento credendo di avere a che fare con Jeff Lebowski, miliardario di Pasadena, e non con Lebowski, disoccupato cronico.
Quest'ultimo commette un errore: andare a trovare il suo ricco omonimo. Nel cast anche Julianne Moore (che appare nuda e sospesa su un dondolo intenta a schizzare una tela, “alla Pollock”) e Philip Seymour Hoffman (nei panni del viscido lacchè del miliardario).