La tappa n.2 del Giro d'Italia Donne 2023, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, si svolgerà con partenza da Bagno a Ripoli ed arrivo a Marradi, con il passaggio nelle località di Scarperia e San Piero ed in alcuni comuni del Mugello, in prossimità dell'autodromo, sabato 1 luglio 2023.
"A noi fa piacere continuare a sostenere lo Sport, in questo caso il Giro d'Italia Femminile - dichiara Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport- perchè non c'è soltanto il momento competitivo ma anche fare apprezzare la bellezza dei nostri territori, in questo caso abbiamo una realtà che quella del Mugello. Quindi grazie a chi ha voluto portare questa competizione sul nostro territorio.Noi abbiamo accettato l'invito di sostenerla".
Marradi e le due ruote, dichiara il Sindaco di Marradi Tommaso Triberti, "hanno un legame indissolubile e sabato, sono sicuro, ci sarà una splendida accoglienza per la carovana.Un grazie particolare alla Città Metropolitana e all'Unione dei Comuni del Mugello per aver reso possibile l'evento.Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento di livello internazionale oltretutto che capita in un momento così delicato per il nostro territorio.Sarà un rilancio importante dopo settimane complicate che mostreranno la bellezza del nostro paese e una promozione per tutto il territorio"."Davvero felici di accogliere a Bagno a Ripoli, da cui partirà la seconda tappa sabato 1 luglio, il Giro d'Italia donne.
Una manifestazione in costante crescita che valorizza lo sport femminile in un settore che conta sempre più professioniste di altissimo livello. Ma anche un modo per dare visibilità alla bellezza del nostro territorio, con una tappa che dalla porta del Chianti condurrà poi nell'Alto Mugello, a Marradi. Un invito a tutti i cittadini a partecipare a questo evento e un grandissimo in bocca al lupo a tutte le atlete che scenderanno in campo!", così il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.La "carovana", tra squadre e staff di organizzazione per circa 500 persone, prevede un impatto significativo di pernottamenti e di conseguenza di indotto commerciale nelle località di partenza earrivo di tappa, oltre a richiamare pubblico di appassionati.E' la Starlight, società titolare dei diritti organizzativi del Giro Donne 2023, a organizzare la più prestigiosa gara del ciclismo femminile dell'Uci (Unione Ciclistica Internazionale), organismo mondiale del ciclismo.La manifestazione è composta da 9 tappe in tutto, si svolgerà dal 30 giugno al 9 luglio 2023 e attraverserà 5 Regioni: Toscana; Emilia Romagna; Piemonte; Liguria; Sardegna.Alla Gara parteciperanno 24 squadre tra World Tour e Continental provenienti da tutto il mondo; le atlete partenti saranno 168 e si sfideranno per vincere la Maglia Rosa in circa 1.000 km di percorsiin totale.
Particolare attenzione viene data all'aspetto dell'ecosostenibilità.Ritrovo delle concorrenti alle ore 10 a Bagno A Ripoli, Campo Sportivo, Via Roma. Partenza della gara ore 12. Arrivo previsto alle ore 14.45 circa.