Si torna a correre sulle strade in bicicletta con la 35a edizione della Firenze – Empoli, gara ciclistica riservata alla categoria ‘Dilettanti under 23 elite’. Partenza alle 12.40 di domani dal piazzale Michelangelo.
Divenuta ormai una classica, con il compito di aprire ufficialmente la stagione ciclistica, la gara ha visto negli anni l'affermazioni di campioni che hanno dato lustro al ciclismo professionistico: solo per citarne alcuni Alberto Bettiol, Kristian Sbaragli, Yaroslav Popovich.Pensata e organizzata dal Gruppo Sportivo Maltinti Lampadari Banca Cambiano, anche quest'anno risulta affollatissima, con più di duecento partenti che si sfideranno lungo i centoquaranta chilometri del tracciato che unisce come un filo rosso il capoluogo toscano con la cugina cittadina di Empoli.“Riprendiamo il filo che la pandemia aveva interrotto – ha sottolineato l'assessore Cosimo Guccione – siamo felici che sulle nostre strade vengano a cimentarsi tanti giovani talenti del ciclismo.
Si ritorna finalmente alla normalità con gli eventi sportivi”. "Mi piace l'idea che le nostre due città siano unite da una corsa così seguita nel panorama ciclistico- ha dichiarato l'assessore allo sport di Empoli Biuzzi - sarà un piacere offrire uno spettacolo di così alto livello agli sportivi toscani. Essendo la gara di apertura tutti hanno voglia di fare bene, quindi chi sarà sulla strada a veder passare i corridori potrà assistere a un bel momento di sport".Il percorso prevede la partenza da piazzale Michelangelo, quindi discesa fino al Galluzzo.
Quindi partenza ufficiale dal ponte Bailey, Tavarnuzze, San Casciano, Spedaletto, Chiesa Nuova, Cerbaia, Montelupo Fiorentino, ingresso a Empoli in via Cherubini, via Giovanni Da Empoli, via Fucini, via Fabiani, viale IV Novembre. Quindi ancora Via Carraia, salita di Monteboro, Fontanella, Monterappoli, via Dei Cappuccini, Via Vico, Via Bartoloni (da ripetere 5 volte). Quindi ancora via Carraia, Monteboro, Fontanella, Monterappoli, S.P. 51 Valdorme fino al Pozzale, via Maremmana 1° Tratto, S.P.
52, Via Vico, via Bartoloni, viale IV Novembre, e il classico arrivo in via Carraia. La manifestazione è organizzata da G.S. Maltinti Lampadari A.S.D. Empoli.