Il Consiglio di Sorveglianza ed il Consiglio di Gestione di Cft esprimono il proprio apprezzamento per la maturità dimostrata dal corpo sociale in una giornata che ha visto ciascun socio compiere serenamente la propria scelta individuale. L’adesione totale su tutta la cooperativa si è attestata al 15% ed in nessun appalto ha superato il 50%. Presso i quattro magazzini di un primario cliente la percentuale si è fermata al 5%. In quattro importanti appalti e nella sede di Firenze si sono registrate tra nessuna e due adesioni. La giornata di oggi si conclude pertanto con la chiara volontà del corpo sociale di dare continuità alla cooperativa, di tutelare il perimetro dei suoi appalti e di sottoporre all’assemblea le decisioni che hanno rilievo strategico. In quella sede saranno presentate e valutate le misure sostenibili per andare incontro alle aspettative dei soci.
“Dopo lo straordinario risultato dello sciopero di oggi, che ha visto una partecipazione oltre il 90% - scrivono i sindacati - siamo a ribadire le nostre richieste, già espresse al tavolo di trattativa, ovvero migliori condizioni economiche, un intervento immediato sui salari con un bonus carburante, sicurezza sul lavoro, un premio di risultato che non rappresenti un cottimo, ritmi di lavoro dignitosi e certezza di un Piano industriale che possa riportare la Cooperativa sul mercato senza pesare sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici”.
“Ci aspettiamo - aggiungono Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti - a breve una convocazione da parte dell’azienda per la ripresa del tavolo di trattativa, se così non fosse siamo pronti, insieme ai lavoratori e alle lavoratrici, ad altre mobilitazioni”.