GALLUZZO (FIRENZE) - Nell’ambito della rassegna “I Concerti della Rinnovata Accademia dei Generosi” sabato 30 settembre (ore 21:00, ingresso libero) è in programma un concerto di musica da camera nella straordinaria cornice della Certosa del Galluzzo (Firenze).
Il concerto vedrà esibirsi cinque giovani professionisti cioè Alessandro Casini, primo clarinetto dell’Orchestra Cupiditas ed il Quartetto Böcklin di recente formazione.
Il programma sarà diviso a metà tra D. Shostakovich (1906-1975) e W. A. Mozart (1756-1791), presentando due composizioni considerate tra i capolavori della musica da camera.
Il primo, il Quartetto per archi n.8 in do minore op. 110 di Dmitri Shostakovich, è un’opera tra le più strazianti del compositore sovietico. Dedicata “alle vittime del fascismo e delle guerre”, ma anche un po’ allo stesso autore, venne infatti eseguito ai suoi funerali.
La seconda parte cambierà totalmente registro e presenterà una delle opere più ispirate del grande compositore austriaco. Pioniere del repertorio clarinettistico, in questo Quintetto per clarinetto ed archi K 581 vengono espressi quasi tutti colori migliori di tale strumento. Il risultato è una musica tra le più dolci e serene mai scritte.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Comunità di San Leolino, con il contributo di Banca IFIGEST e con il patrocinio del Comune di Firenze.
Ingresso libero.
ALESSANDRO CASINI_Clarinetto (www.alessandrocasini.eu)
QUARTETTOBÖCKLIN
Clarice Binet_Primo violino
Alice Parente_Secondo violino
Francesco Zecchi_Viola
Mariachiara Gaddi_Violoncello
Programma
D. SHOSTAKOVICH - Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110
W. A. MOZART - Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi, K 581