A partire da oggi 15 novembre tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune.
È possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia.
Per farlo è necessario accedere al portale dell’ Anagrafe Nazionale Popolazione Residente con la propria identità digitale, ovvero tramite Sistema pubblico di identità digitale, Carta d'identità elettronica, o Tessera sanitaria elettronica.
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Dopo aver effettuato l'accesso è possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, è visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti. Nello specifico, da oggi 15 novembre possono essere scaricati online i seguenti certificati:
- . Anagrafico di nascita
- . Anagrafico di matrimonio
- . di Cittadinanza
- . di Esistenza in vita
- . di Residenza
- . di Residenza AIRE
- . di Stato civile
- . di Stato di famiglia
- . di Stato di famiglia e di stato civile
- . di Residenza in convivenza
- . di Stato di famiglia AIRE
- . di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- . di Stato Libero
- . Anagrafico di Unione Civile
- . di Contratto di Convivenza.
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e sono quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
A questi primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.