Manciano,19 luglio 2021- Inaugura oggi “Il Molino del Bagno”, in un luogo magico e suggestivo adiacente alle Cascate di Saturnia, punto di riferimento di un territorio di immensa bellezza naturale come la Maremma Toscana.
A contatto con il potere prodigioso delle acque termali di Saturnia che da oltre 3.000 anni sgorgano ininterrottamente dal cuore della terra e che qui si uniscono al torrente Stellata, hanno trovato spazio le suggestioni e le memorie di un territorio.
Il progetto, promosso da Saturnia Terme del Gorello, nasce dal desiderio di riqualificare, salvaguardare e raccontare l’unicità di questo sito di grande valore storico, culturale e naturalistico e rappresenta un valore aggiunto per la comunità locale coinvolta nella sua realizzazione e nel suo funzionamento. L’area interessata è stata infatti oggetto di un’importante attività di riqualificazione con esecuzione di interventi di pulizia, segnaletica, messa in sicurezza, protezione sanitaria e organizzazione di servizi.
Per tre mesi consecutivi, a partire da lunedì 19 luglio, il Molino del Bagno - nome storico dell’edificio costruito a ridosso delle Cascate del Mulino - torna a vivere con una speciale area relax aperta tutti i giorni con accesso controllato nel rispetto di tutte le disposizioni e le cautele anti Covid-19, un’installazione temporanea e molte altre attività di promozione del territorio.
Su una superficie di 5.000 mq allestita in armonia con il paesaggio circostante, sono dispostiombrelloni e gazebo - inclusi nel biglietto di ingresso individuale acquistabile in loco -sdraio e lettini per godersi un momento di pace e benessere tra i suoni e i colori della natura. L’area è attrezzata con passaggi studiati appositamente per le persone disabili.
All’interno del Molino è stata inoltre allestita un’installazione temporanea che celebra la storia del luogo e il principale elemento naturale che lo caratterizza, l’acqua e il suo scorrere millenario.
Le Cascate di Saturnia, dette anche del “Mulino o del Gorello”, sono tra le più famose e suggestive al mondo: uno spettacolo fragoroso di vapori che si innalzano tra le colline maremmane, un’indimenticabile cartolina di contrasti tra il candido bianco del travertino e l’azzurro delle acque solfuree provenienti dalla millenaria sorgente termale, una rete articolata di vasche naturali in prossimità del Mulino, scavate nella roccia dalla potente azione delle cascate nei secoli.
Durante tutta l’estate, Il Molino del Bagno si anima poi di momenti di condivisione e divertimento, dove musica e natura si incontrano in un alternarsi di concerti e aperitivi tra le calde luci di un tramonto o sotto un cielo stellato.