“Capraia è tra le prime isole italiane ‘Covid free’. Oggi è stata portata a termine anche la somministrazione delle seconde dosi in tutti gli abitanti dell’isola. Presto avremo definitivamente libere dal contagio dal virus altre isole dell’arcipelago toscano. Il personale medico e infermieristico delle Asl direttamente coinvolte, come in questo caso quello della Nord Ovest, ha svolto un lavoro straordinario, in stretta collaborazione con i sanitari della Marina Militare, che ringrazio con gratitudine della disponibilità. Questo è un evento importante che dà speranza e che ci aiuterà a dare nuovamente slancio al nostro turismo”.
A dirlo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a commento del completamento dell’intero ciclo vaccinale di tutti i cittadini residenti nell’isola di Capraia (Livorno), avvenuto oggi, venerdì 28 maggio.
Il completamento della vaccinazione ha riguardato 105 cittadini in tutto. Per la somministrazione sono stati utilizzati vaccini Pfizer, AstraZeneca e Janssen, nel rispetto dei criteri di individuazione, utilizzati per il resto del territorio.
I primi di luglio, con la somministrazione della seconda dose in tutti gli abitanti, saranno defitivamente 'Covid free' anche le isole Il Giglio e Giannutri, di competenza territoriale della Asl sud est.
La nostra Regione, fatti tutti i calcoli necessari, però non sarà Zona Bianca almeno fino al 21 giugno, quando in ogni caso a livello nazionale, anche grazie all'arrivo dell'estate e conseguente caldo, dovrebbero allentarsi notevolmente le misure anti Covid.