Firenze ha organizzato manifestazioni ed eventi nel centro storico cittadino e intorno alla Basilica della Santissima Annunziata.
Una cerimonia che guarda al VII secolo: il 25 marzo cade esattamente 9 mesi prima del giorno di Natale, data in cui la Chiesa Cattolica celebra l'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria.
Con il calendario gregoriano (1582) la città si rifiutò di spostare ad inizio gennaio il capodanno arrendendosi solo nel 1749 quando il Granduca Francesco III di Lorena decretò la fine di questa tradizione.
Celebrazioni e cortei restano ancora oggi per le strade cittadine con l'offerta di gigli bianchi al ritratto della Madonna nella Cappella della Sacra Effige.
Il corteo medioevale alle ore 14.45 dal Palagio di Parte Guelfa, arriva alla Santissima Annunziata intorno alle 15.30 attraversando le vie del centro.
L’Ufficio Tradizioni Popolari Fiorentine ha organizzato un tour guidato alla Cappella dei Pittori presso il Convento della SS.Annunziata e all’Oratorio di San Pierino in Via della Colonna.