I posti per partecipare venerdì 5 settembre alla presentazione dei bandi della Regione Toscana per le incentivazioni alle imprese sono esauriti. Alle ore 9,30 presso la Regione Toscana - Palazzo Bastogi - Sala delle Feste, si terrà il seminario in cui verranno illustrati i "Bandi" per la presentazione delle domande, il portale sul quale acquisire le domande da firmare digitalmente, la rete dei soggetti (ACT, Fidi Toscana, Artigiancredito, Associazioni di Categoria) che potranno dare informazioni e la convenzione con le Banche. In particolare i bandi riguarderanno "l'ingegneria finanziaria" con particolare riferimento ai seguenti temi:
1. I fondi rotativi per l'artigianato e la cooperazione. 2. Le garanzie per la liquidità e gli investimenti. 3. Le garanzie a favore delle donne e dei giovani (ex L.R. 21/2008). 4. Le garanzie per le energie rinnovabili. 5. Le garanzie per inserimento lavoro ed investimenti dei lavoratori atipici.Riparte il tour di presentazione dei nuovi bandi per ricerca e sviluppo cofinanziati dall'Europa sui fondi Ue 2014-2020 e destinati alle imprese toscane.
Il forum "La Toscana incontra le imprese" domani, venerdì 5 settembre, tocca Pisa e Lucca. I termini di presentazione delle domande per la prima fase dei nuovi bandi si aprono il primo ottobre e si chiudono il 31 ottobre. A Pisa l'incontro si svolgerà nell'aula magna del Polo didattico Carmignani, in piazza dei cavalieri 6, a partire dalle 10. Apre i lavori l'intervento dell'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini. Si parlerà in particolare delle opportunità offerte dall'attuazione della programmazione 2014-2020, dei nuovi bandi R&S, di imprese dinamiche all'interno all'interno di un sistema in crisi con l'illustrazione dell'indagine Irpet e si assisterà alla presentazione di alcuni progetti di imprese beneficiarie del Por Creo Fesr 2007-2013. A concludere i lavori sarà il presidente della Regione Enrico Rossi. Seguirà un workshop realizzato in collaborazione con SMAU. Alle 14 il forum si sposterà a Lucca, nel Palazzo Ducale, cortile Carrara, Sala Maria Luisa.