Le prenotazioni dei vaccini per le persone che hanno tra i 70 e i 79 anni rischia di trasformarsi in una ‘caccia alla dose’. Oggi il portale della Regione è stato aperto poco più di un’ora e mezza, a causa della scarsa quantità di Astrazeneca arrivato in Regione.
Con questo sistema sono totalmente svantaggiate le persone sole, quelle che non hanno dimestichezza con il web e i settantenni che abitano in zone della Regione mal servite dalle strutture informatiche.
"Allestire un Hub per la somministrazione di vaccini anti Covid in ogni Comune della Toscana. E' la cosa migliore da fare in questa fase del piano vaccinale, per correggere gli errori commessi finora dalla Regione, e soprattutto per completare velocemente la vaccinazione di tutte le categorie e le classi di età, a cominciare da quelle più a rischio". E' quanto chiede, in una mozione, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
Approfondimenti
La Regione ha suddiviso le persone con elevata fragilità in due tabelle: nella prima sono elencate le persone estremamente vulnerabili considerate tali per condizioni patologiche; nella seconda le persone portatori di disabilità gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3. Le persone che rientrano nella prima tabella, sono stati a loro volta suddivise in due categorie.
Nella Asl Toscana Sud Est è stato attivato un numero di telefono che, dalle ore 8 di venerdì 16 aprile, aiuterà le persone con elevata fragilità ad orientarsi nel percorso verso il vaccino. E’ uno strumento integrativo del portale regionale per la prenotazione e sarà a disposizione di tutti i cittadini fragili della Asl Tse che hanno avviato il percorso vaccinale o intendano farlo. Il numero sarà attivo dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì. Il nuovo servizio è riservato alle persone con elevata fragilità della Asl Tse e a persone che, pur avendo un’altra residenza e quindi una diversa Asl, sono seguite da servizi della Toscana Sud Est.
Ad Arezzo stanno attrezzando lo spazio del Teatro Tenda che avrà una potenzialità di dieci box vaccinali. Le prime vaccinazioni inizieranno sabato alle 14. In quella giornata verranno vaccinati i caregiver conviventi di persone estremamente fragili sotto i 16 anni ad Arezzo saranno 114, altri 156 saranno vaccinati nei centri del territorio (Bibbiena, Loro Ciuffenna, Cortona, Sansepolcro) già da venerdì. Questa struttura andrà ad aggiungersi a quella del Centro Affari e Convegni che rimane operativo per le vaccinazioni delle categorie anagrafiche. I box del Teatro Tenda saranno anche messi per terminare le vaccinazioni degli over 80 ed altre categorie.