Colori e corpi in movimento immortalati dall'obiettivo di Lucia Lungarella. Si chiama "Splash" la mostra della fotografa senese, che sarà presentata martedì 29 dicembre, alle ore 19, presso il locale La Diana, in via della Stufa Secca, 1 a Siena. Durante la serata potrà essere acquistato il calendario da cui è nato il progetto, realizzato presso lo studio K2 di Rosia. I proventi della vendita saranno interamente devoluti all'AIL Associazione Italiana contro leucemie-linfomi e mieloma onlus.
La serata sarà accompagnata dalla musica di Mirco Roppolo dj. 20 modelle, pochi scatti e più di 12 ore di lavoro. Questi i numeri di "Splash". Un'idea nata dall'amicizia che unisce le ragazze, tutte contradaiole della Chiocciola, che si sono messe "a nudo" per l'obiettivo di Lungarella. L'esplosione di colori che avvolge i corpi è frutto di vere e proprie secchiate a base di ammorbidenti, bagnoschiuma e trucchi sciolti in acqua. Ad ogni mese del calendario corrisponde un diverso colore. "Alla base di tutto - afferma Lungarella - c'è la voglia di divertirsi e di stare insieme che da sempre ci unisce.
A questo ho aggiunto il desiderio di far loro fotografie un pò speciali in studio. Per ottenere uno scatto soddisfacente abbiamo dovuto fare molte prove e questo ha significato numerose secchiate di colore. Il risultato che ho ottenuto, poi, mi ha incoraggiato a far uscire il progetto dall'ambito per così dire 'privato', mettendolo a disposizione di una buona causa. Oltre a tutte le amiche che si sono prestate a farsi fotografare 'sommerse dai colori', ringrazio Luciano Valentini che mi ha aiutato durante lo shooting fotografico.
Senza il suo apporto difficilmente sarei riuscita nell'impresa".
Sebach sceglie la strada dell’impegno sociale e dedica al tema dell’autismo il nuovo calendario, promuovendone la diffusione gratuita per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una patologia in costante aumento, di cui sappiamo ancora troppo poco. Il calendario è l’evento di punta del sostegno che Sebach offre da quasi un anno alla ONLUS di Castelfranco Veneto “I Bambini delle Fate”, impegnata in tutta Italia nella raccolta fondi per enti e associazioni che si occupano di assistere i ragazzi con autismo, come il centro di apprendimento e ricerca Allenamente di Scandicci. Nonostante la complessità dell’argomento, il calendario entra in punta di piedi in questo mondo e sceglie come protagonisti proprio gli ospiti del Centro Allenamente.
All’interno di un set fotografico divertente e colorato i bambini mettono in scena una storia diversa ogni mese, dando libero sfogo alla fantasia. Da qui il claim “Tutto è possibile”, cheesprime con forza il senso dell’iniziativa: un invito a fare insieme qualcosa di importante, a credere che i sogni possano trasformarsi in realtà. È possibile richiedere una copia gratuita del calendario collegandosi al sito web tuttopossibile.sebach.it.
Dalla pagina di ringraziamento l’utente potrà inoltre scaricare un’immagine da condividere o caricare sul proprio profilo Facebook, per contribuire alla diffusione del progetto e invitare un numero sempre più alto di persone a sostenere “I Bambini delle Fate".
L'Associazione “Amici della Zizzi” opera a favore dei bambini in situazioni di difficoltà. Nel Calendario 2016 “Le Ricette dell’Affido”, gli scatti sono stati realizzati dal fotografo Marco Maria D’Ottavi, presso Expo Milano 2015 su interessamento del Sottosegretario On. Ilaria Borletti Dell'Acqua Buitoni. La produzione del Calendario è stata possibile grazie agli sponsor: Fondazione Gio.I.A, Azimut, Hamilton, First Class e Rumor. Per l’acquisto del calendario e del libro contattare: Associazione Amici della Zizzi, Piazza Cavour, 6 a Livorno. Tel: 0586852254 – 347.184.185.0 marketing@zizzi.org.
Colorato, ricco di informazioni sulla storia, tradizioni e usi di frutta e verdura: il calendario 2016 distribuito dall'Amministrazione Comunale agli studenti delle scuole di Rignano è anche un'utile guida alle ricette del servizio di ristorazione scolastica e al menù, che viene riportato accanto ad ogni giorno del calendario nella varietà in cui viene servito a scuola. Il menù è accompagnato dal saluto del Sindaco, Daniele Lorenzini: "Anche per il 2016 si rinnova l’appuntamento con un anno di pranzi assieme. Come da tradizione abbiamo deciso di condividere con tutti voi quello che sarà servito, giorno dopo giorno, nelle nostre scuole.
Vogliamo essere trasparenti nel presentare un menù vario che seguirà le stagioni e la fruizione di prodotti locali. Il nostro obiettivo è chiaro: fornire l’esperienza migliore possibile a tutti i protagonisti, per questo non ci risparmiamo nel dare tutto il nostro impegno per organizzare un servizio di refezione scolastica che possa essere vicino e utile alle esigenze salutari e alimentari dei nostri bambini. La mensa è il più grande “ristorante” di Rignano, ne siamo orgogliosi e siamo convinti che la sua conoscenza sia un valore aggiunto per tutta la cittadinanza."