Nella prima uscita ufficiale in campionato qualche polso ha tremato: la coppia Gomez - Babacar con Giuseppe Rossi out (Pepito si opera in settimana al ginocchio) ha creato qualche perplessità. La permanenza di Cuadrado è però la prospettiva più apprezzata dalla piazza.Incontentabili. I tifosi viola hanno cercato in rosa altri attaccanti disponibili.Come è andata sul Mercato:Acquisti - Tatarusanu (Steaua Bucarest), Beleck (Udinese), Brillante (Newcastle Jets), Basanta (Monterrey), Marin (Siviglia), Badelj ( Amburgo), Richards (Manchester City), Kurtic (Sassuolo), Octavio (Botafogo)Cessioni - Matri (Genoa), Matos (Cordoba), Beleck (Crotone), Compper (Lipsia), Rebic (Lipsia), Bakic (Spezia), Roncaglia (Genoa), Wolski (Bari)
Spicca il nome di Beleck in entrambe le tabelle, il giovanissimo attaccante camerunense con passaporto francese, classe 1993, arrivato a giugno dall'Udinese è finito in prestito al Crotone in Serie B. Il 14 luglio a Moena disse: "Felice di essere alla Fiorentina, qui rispetto ad Udine si lavora molto con il pallone" anche se per poco. Fiorentina indemoniata a centrocampo dove arriva anche Milan Badelj, croato classe ’89 dall'Amburgo, quasi 5 milioni per un quadriennale a 1 milione a stagione.
Dal Sassuolo arriva Jasmin Kurtic, lo sloveno classe 1989 sarà un prestito con diritto di riscatto.Nel finale Pradé mette a segno anche la firma del terzino/mediano Micah Richards classe 1988, una bandiera del Manchester City che non lo ha sfruttato molto negli ultimi due anni, infatti, per lui solo 9 presenze in Premier League e zero reti. Era andata meglio sino al 2012. Un milione di euro, il prestito oneroso, con riscatto a giugno 2015, e con la Fiorentina che paga la metà dell'ingaggio ovvero 2 milioni solo per questa stagione.Tra i precedenti acquisti Ciprian Tatarusanu, classe 1986, portiere della Steaua Bucarest e della Nazionale rumena, ha vinto 2 campionati, 1 coppa di Romania e 2 Supercoppa di Romania.
A detta degli esperti potrà mostrare le sue innate qualità all'ombra della torre di maratona.Marko Marin dal Chelsea, il centrocampista classe 1989 di Bosanska Gradiska, Bosnia, è arrivato in prestito con diritto di riscatto. E ancora il centrocampista australiano Joshua Brillante, voti pessimi per lui contro la Roma, ma è arrivato a titolo definitivo e con grandi prospettive di miglioramento.Inoltre Josè Maria Basanta, difensore centrale della nazionale argentina, vice campione del Mondo, che arrivato all'Artemio Franchi ha dichiarato di puntare allo Scudetto.
Per lui, arrivato a titolo definitivo per 3,5 milioni di euro, un posto tra Savic e Gonzalo nella difesa che saà titolare.Chi doveva partire e poi invece resta: El Hamdaoui, Lazzari e Iakovenko non hanno trovato mercato.Voto? Dubbi, perplessità, incertezze?