I Bianchi di Santo Spirito si dichiarano solidali agli abitanti di San Frediano e Santo Spirito rispetto alla questione dell'area Bartlett-Nidiaci. I Bianchi avendo da sempre a cuore l'obiettivo di mantenere viva la storia e l'identità sociale di un quartiere, invitano tutti a partecipare alla manifestazione del 10 gennaio.
Il corteo organizzato dalle famiglie dell'Oltrarno in difesa di cent'anni di storia dell'area Bartlett-Nidiaci partirà sabato 10 gennaio alle 15.30 da Piazza Tasso, con musica, animazione e attività a sorpresa per i bambini. DettagliDomenica 11 gennaio alle 10 - ci sarà un evento altrettanto importante per il futuro del giardino, il primo incontro pubblico del "Progetto Oltreverde", alla Sala delle Leopoldine sempre in Piazza Tasso.
Sponsorizzato dall'Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione, il "Progetto Oltreverde" mira a coinvolgere tutta la popolazione dell'Oltrarno e in particolare i bambini a decidere come vorrebbero che fosse l'area Bartlett-Nidiaci e l'amministrazione comunale si è impegnata a prendere in considerazione le proposte che nasceranno.Il Progetto Oltreverde L'area Bartlett-Nidiaci fu acquisita, grazie al commissario Edward Otis Bartlett della Croce Rossa Americana, nel 1920, per farne "un Ente che nel quartiere di San Frediano di questa Città curi la istruzione e la educazione popolare, con speciale riguardo all'infanzia".