La rivoluzione del trasporto pubblico toscano sta prendendo corpo e gli utenti cercano di capire come poter fare un abbonamento o acquistare i biglietti. Lunghe file stamani in piazza Stazione a Firenze per avere notizie e spiegazioni al punto info Ataf che come azienda nella gestione del servizio sarà sostituita da Autolinee Toscane a partire dal 1 novembre.
I nuovi biglietti saranno di tre tipi e ve li mostriamo (foto di apertura) dal dépliant di Autolinee Toscane. Il primo ha come colore di riferimento il verde e vale per le città capoluogo. "Urbano capoluogo", il suo nome. Costo 1,50 euro.
Il biglietto urbano vale 90 minuti per Firenze, 70 minuti per gli altri capoluoghi toscani.
Il secondo biglietto vale per le città non capoluogo e si chiama "Urbano maggiore". Costo 1,20 euro.
Il terzo è quello "Extraurbano", bianco e blu con scritte piccole.
I nuovi biglietti non si possono acquistare adesso, saranno in vendita dal 1 novembre. Vi mostriamo nella foto sotto dove e come si potranno acquistare.
Per quanto invece riguarda gli abbonamenti, ci sono due modi: andare on line sul sito at-bus-it e registrarsi (una volta registrati si può anche acquistare l'abbonamento presso le biglietterie ufficiali e le rivendite autorizzate oltre che on line) oppure andare fisicamente alle biglietterie ufficiali (a Firenze ad esempio alla sede Ataf di piazza Stazione vicino alle Poste) e compilare a penna l'apposito modulo.
Una volta abbonato, basterà avere con sé la tessera sanitaria e un documento di identità perché il controllore verifichi la corretta situazione.
Per saperne di più, oltre al sito e ai centri informazioni c'è un numero verde che sarà attivo ogni giorno dalle ore 6 alle 24: 800 14 24 24.