La mattina a Firenze saranno consegnate le medaglie d’oro dei deportati Internati nei lager nazisti. Tra i destinatari anche Attilio Bavecchi, nato a Pontassieve il 16 novembre 1918 e deceduto a Friedrichshafen in un campo di prigionia tedesco, la cui salma lo scorso anno, e solo dopo 70 anni, è stata sepolta nel cimitero di san Martino a Quona. A ricevere questo riconoscimento ci saranno i familiari che dopo anni di ricerca hanno potuto riportare in patria le spoglie di Bavecchi.
Alle 11.30, in contemporanea nelle stazioni di Bari Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini e Trieste si esibiranno le fanfare e le bande dell’Esercito Italiano. A Firenze Santa Maria Novella, in particolare, assisteranno al concerto anche il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, e l’AD del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia.
Un pomeriggio musicale per celebrare il 2 giugno a Reggello. “Concerto per la Festa della Repubblica” è questo il titolo dell’iniziativa prevista per lunedì prossimo, alle 17,30 in piazza Potente, protagonista l’orchestra dell’associazione musicale “Giovanni da Cascia”- Filarmonica “Giuseppe Verdi” e Corale San Jacopo di Reggello tutti con la direzione di Massimo Cardelli. Saranno eseguite musiche di Williams, Rota, De Andrè Morricone Sousa. In caso di pioggia il concerto si svolgerà al Palazzetto dello Sport di via B.
Latini. Tutti i cittadini sono invitati. Nel pomeriggio a Molino del Piano alle ore 17 in piazza Matteotti commemorazione dei caduti di fronte al monumento e a seguire al Circolo M.C.L. Esibizione di canto del Coro della Filarmonica G.Puccini. A Rufina anche il “Concerto per la festa della Repubblica” previsto alle 21 in Villa Poggio Reale tutto dedicato alla musica lirica. Protagonisti saranno il soprano Gaia Pellagrini e il tenore Mattia Nebbiai accompagnati al piano da Beatrice Bartoli.
L’ingresso è libero.
Piazze e spazi pubblici del Chianti in festa per le celebrazioni del 2 giugno. I Comuni di Tavarnelle e Barberino dedicano il sessantanovesimo anniversario della costituzione della Repubblica Italiana ai neodiciottenni e ai bambini nati nel territorio da genitori extracomunitari. Ospite d’eccezione il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti che, martedì 2giugno, incontrerà i ragazzi prima in piazza Matteotti a Tavarnelle alle ore 9, poi in piazza Barberini a Barberino Val d’Elsa alle ore 10,30. Sono un centinaio complessivamente i ragazzi nati nel 1997 di Tavarnelle e Barberino ai quali i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi consegneranno una copia della Costituzione Italiana.
A Prato, in occasione della Festa della Repubblica organizzata dalla Prefettura, il vicesindaco Simone Faggi presenzierà col Gonfalone Comunale alle 9:30 alla Santa Messa nella Cattedrale di Santo Stefano. A partire dalle 11 in Piazza Santa Maria delle Carceri si svolgeranno l'alzabandiera in forma solenne e a seguire la consegna delle onorificenze, alle quali presenzierà, sempre col Gonfalone Comunale, il sindaco Matteo Biffoni. ANPI provinciale Prato e la sezione ANPI Prato est "bella ciao", festeggiano la nascita della Repubblica e l'elezione dell'Assemblea Costituente. Buon compleanno Repubblica è il titolo dell’iniziativa condivisa e sostenuta da molte associazioni del territorio e con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune, nata con l’intento di ricordare quel giorno e quella stagione di straordinaria rinascita che prese avvio dalla guerra di Liberazione. L'iniziativa, che si svolge al Circolo Arci "Costa Azzurra” in Via Firenze n.
253 (La Macine), alle ore 20.45, ripercorre la campagna elettorale, il giorno del voto, i risultati e festeggia la nascita della Repubblica. Pillole di storia e di memoria in video, parole e musica, corredati dal commento degli storici Alessandro Affortunati, Riccardo Cammelli e Francesco Venuti. Questo vuol essere l'inizio di un percorso che durerà un intero anno e che si concluderà con i festeggiamenti del 70° della Repubblica. Sono previsti interventi nelle scuole, con la collaborazione delle associazioni studentesche e momenti culturali per la cittadinanza. L'evento/spettacolo e la mostra sono ideati e curati per ANPI da Roberto Lugli, Massimo Nocentini e Angela Riviello.
A Livorno, la Prefettura, il Comune e la Provincia hanno organizzato, per martedì 2 giugno, una serie di iniziative tese a dare significato alla ricorrenza e a consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza alla manifestazione commemorativa. Martedì 2 giugno, quindi,alle ore 9.45, le celebrazioni avranno inizio al Bassorilievo al Partigiano di via Ernesto Rossi, dove verrà deposta una corona alla presenza del Prefetto, del Sindaco, del Presidente della Provincia, del Comandante del Presidio Militare e del Presidente del Comitato Provinciale ANPI. Alle ore 10.00, in Piazza della Vittoria, avrà luogo la cerimonia ufficiale che prevede gli Onori Militari e Civili.
In programma l’Alza Bandiera con Tricolore portato dai bambini delle scuole elementari, cui farà seguito la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti. Fanfara a cura dell’Accademia Navale. Al termine della cerimonia di deposizione della corona commemorativa il Prefetto darà lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Successivamente si procederà alla consegna delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e dei diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica.