di Felice Sibilla
Le buche stradali sono uno dei principali pericoli per la sicurezza, soprattutto in città. Questi danni alla pavimentazione e relativa incuria, possono avere gravi conseguenze per motociclisti, ciclisti e pedoni. Quando non vengono tempestivamente riparate, le buche diventano trappole invisibili che compromettono la stabilità dei mezzi e la sicurezza dei pedoni in special modo la sera. Per i motociclisti, una buca può causare perdita di controllo del veicolo, con il rischio di cadute gravi e incidenti.
Nel centro storico di Firenze la quantità di buche nei selciati in pietra è elevata. Nove da Firenze ha realizzato una carrellata fotografica di evidenze in strade non chiuse al traffico della zona del Mercato Centrale, a esempio in Canti de' Nelli e Piazza Aldobrandini. Il top delle buche in Via Poggi, Via del Pratello e Via Salvagnoli. Di seguito ne riproduciamo solo alcune delle migliaia di punti per fare sanare.
Per contrastare questa situazione infatti la città ha bisogno dell'aiuto dei suoi residenti. Il servizio “Chattalabuca” prende in carico le segnalazioni digitali dei cittadini (da inviare al numero 3351648681) nel sistema di gestione e manutenzione strade del Comune di Firenze. "Quando interverranno?" si domandano in tanti a Firenze. Ebbene, abbiamo provato noi a inviare una segnalazione. Buca riparata in poche ore!
È essenziale che la amministrazioni comunale fiorentina intervenga tempestivamente per riparare queste imperfezioni stradali e ridurre i rischi per la sicurezza di tutti. Le buche nelle strade sono anche un segno di una gestione inadeguata delle infrastrutture urbane, che non solo mette in pericolo gli utenti della strada ma danneggia anche i veicoli, aumentando i costi per i cittadini.
Si cerca di incentivare l'uso di mezzi alternativi all' auto, ma i ciclisti, che hanno un contatto più diretto con il terreno, sono particolarmente vulnerabili a causa della minore stabilità delle biciclette. Per i pedoni, una buca può rappresentare un rischio di inciampo, con possibili fratture o altri traumi, soprattutto di notte o in condizioni di scarsa visibilità.