Firenze – Sansepolcro capitale toscana del jazz. Dall’1 al 4 luglio infatti, grazie a Borgo Jazz, la kermesse nata dalla sinergia fra Associazione commercianti del centro storico, Confcommercio, Confesercenti e amministrazione comunale, la cittadina della provincia aretina si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Il programma è ricco di appuntamenti e la parola d’ordine che lo caratterizza è "qualità".
Tra gli artisti che interverranno grandi nomi del jazz italiano come il pianista Andrea Rea (venerdì 1 luglio alle 21), il clarinettista Gianluca Lusi e il trombettista Fabrizio Bosso (lunedì 4 luglio alle 21.30). A questi concerti saranno affiancati anche aperi-jazz, street-music selezionata e mostre fotografiche di valore.
Coinvolti nella manifestazione anche gli sbandieratori che daranno il benvenuto partendo alle 18 di venerdì 1 luglio a Porta Fiorentina e arrivando fino a Porta Romana.
Prevista anche l’estemporanea d’arte "Dipinto di blu", ispirata all’antica produzione del guado, e due mostre fotografiche. La prima dal titolo ‘Jazz, la musica dell’anima’, di Ivano Martini, mentre la seconda ‘Ambrotipi in mostra’ propone il lavoro di Michele Pero, il fotografo dell’imperfezione che utilizza tecniche fotografiche alternative come il collodio umido e la carta salata.