Leonardo è appena sceso dal ring dove ha sostenuto 8 riprese di guanti, tre con Davide B. e cinque con Alexander Ciupitu, la sua T-shirt da Capitan America è intrisa di sudore, il suo respiro è già regolare quando ci sediamo per iniziare la nostra chiacchierata.
Ho una voglia matta di chiedergli della sua recente esperienza a stelle e strisce nella palestra di Dino Spencer e così faccio, ma lui parte da più lontano parlandomi del suo rientro sul ring dopo la sconfitta con Quiroz, soprattutto del match con Di Bella e di un colpo basso e personale che la vita gli ha riservato. Poi, dopo qualche attimo, inizia a parlarmi dell’America: “Sono stato a Miami nella palestra di Dino Spenser, avevo bisogno di un ulteriore carico, di testarmi.
Ho fatto molte sessioni di guanti, con Faraci - ex campione italiano dei medio massimi - a 79 chili, e con molti altri pugili di qualità, atleti che venivano da Atlanta, da New York, da Washington. La differenza con l’Italia è tutta qua, nel nostro paese abbiamo ottimi Maestri - e lo sguardo va verso Ivano Biagi - ma ci mancano la qualità e la varietà per metterci alla prova con le sessioni di guanti. Pensa che a Miami c’era un pugile che veniva solo per fare sparring, che non ha fatto un match in vita sua, ma che guadagnava migliaia di dollari solo con quella attività”
Parlami del tuo avversario e di che tipo di match ti aspetti: “Conosco Ciofani, l’ho incontrato nel 2019 al mio debutto ed ho vinto ai punti, per questo verrà molto agguerritissimo e sarà un match molto duro. Inoltre siamo entrambi cambiati, abbiamo più esperienza e più alta sarà la posta in palio. Insomma mi aspetto una battaglia. Probabilmente lui attaccherà e cercherà di piazzare il colpo duro fin dalla prima ripresa per mettermi in difficoltà. Sono pronto a questa evenienza e per altre che sopraggiungessero nel corso dell’incontro, la preparazione sta andando bene e con il Maestro Biagi come al solito non abbiamo trascurato nulla”.
Vuoi dire qualcosa a chi ti verrà a vedere? “Sono pronto ad entusiasmarvi, vi attendo numerosi il 29 Ottobre”.
Intervista finita, Leonardo vi aspetta al Palazzetto di Calenzano il suo match sarà preceduto dal 6 incontri di Boxe Olimpica. Inizio ore 21.