Balagan Cafè Amanda Sandrelli l’ospite d’eccezione

Prosegue l’evento estivo della Comunità ebraica di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2014 15:45
Balagan Cafè Amanda Sandrelli l’ospite d’eccezione

 Sarà l’attrice e regista Amanda Sandrelli l’ospite d’eccezione del Balagan Cafè di giovedì 19 giugno che prenderà avvio nello splendido giardino della Sinagoga in Via Farini, 6, come tutti i giovedì dell'estate dalle ore 19:00.

L'appuntamento clou è alle 21:15, quando Amanda Sandrelli interpreterà le tre voci del testo “CredoinunsolODIO” di Stefano Massini - tre personaggi, una professoressa israeliana, una ragazza palestinese, una soldatessa americana, le cui vicende si intrecciano nella Israele di oggi, tutte affidate alla voce di Amanda e alla musica, altra coprotagonista, con l'Orchestra Multietnica di Arezzo che esegue musiche di Enrico Fink.

Amanda Sandrelli incontrerà il pubblico alle 19:00, e sarà un'occasione per conoscerla da vicino e chiederle del suo lavoro e dell'impegno nell'affrontare questo difficile testo.

Alle ore 20 sarà allestito il buffet tipico di sapori ebraici firmato dallo chef Jean Michel Carasso e preparato dal ristorante Kosher Ruth’s: il tema di questa sera è un esotico incontro fra cucina ebraica indiana, dedicato alla comunità Bené Israel di Bombay e alle sue tradizioni culinarie. L'apericena può essere acquistata anticipatamente presso la biglietteria del Museo (tel 055 2346654 – mailsinagoga.firenze@coopculture.it) o in apertura di serata al bookshop CoopCulture nel giardino della Sinagoga, dove sarà possibile trovare anche libri, musica e gadget “balaganici”.

Appuntamento in giardino anche al Balagan Bistrot, dove il classico cocktail Balagan Bittersweet sarà accompagnato da altre bevande e stuzzichini.

Anche questo giovedì sarà attivo uno spazio per i bambini, dove divertirsi e giocare in sicurezza.

Da non mancare alle 20.45 e 22.15 alle visite accompagnate in Sinagoga al prezzo ridotto di 3.50 euro, per scoprire in orari fuori dal consueto uno dei monumenti più suggestivi della città e la comunità che lo anima.

Per restare aggiornati sugli eventi www.balagancafe.it oppure 055-245253.

I prossimi appuntamenti del Balagan Cafè

26 giugno - Comunità ebraica, comunità islamica: un nuovo concetto di cittadinanza per Firenze.

3 luglio - Spazi, luce e architetture di moschee, sinagoghe, chiese. (con gli architetti Osama Rashid, Saverio Mecca e Renzo Funaro); alle ore 21 ub doppio programma musicale, in cui spicca la presenza di Ziad Trabelsi dell'Orchestra di Piazza Vittorio e di Lee Colbert, della TheaterOrkestra

10 luglio - La danza nel mondo ebraico

Ore 21 Jeff Warschawer e Deborah Strauss duo (due maestri del Klezmer americano, membri storici della Klezmer Conservatory Band)

domenica 13 luglio: Speciale BalaganLab: klezmer musica e danza, stage con Warschawer e Strauss (tutta la giornata, su prenotazione)

17 luglio - “Le tre settimane”, tre appuntamenti dedicati alla distruzione del Tempio, l'esilio, la diaspora. Presentazione del libro: “La distruzione del Tempio” di Lion Feuchtwanger ed. Guaraldi Con rav Joseph Levi

Ore 21 “Muziki”: Liron Meyuhas (Israele), percussioni; Titta Nesti (Italia), voce

24 luglio - “Le tre settimane”: Jewish-American, Italian-American - minoranze e nuove identità nell'America degli anni '60. Il ruolo delle “hyphenated cultures” nella costruzione dell'immaginario occidentale con Franco Minganti, Università di Bologna

Ore 21 Shel Shapiro - un “profeta del Beat” in Italia

31 luglio - “Le tre settimane”: Happy Birthday, mr. Tabori: il più celebre drammaturgo dell'ebraismo europeo post- Shoah a 100 anni dalla sua nascita. Interviene Giorgio Pressburger.

Ore 21 Letture da G. Tabori, a cura di Laura Forti e Marco Castellari, curatori di “Le Variazioni Goldberg” di G. Tabori, Editoria e Spettacolo. Leggono: Gilberto Colla e Olek Mincer.

In evidenza