FIRENZE - Al via la kermesse estiva della comunità ebraica di Firenze, Balagan Cafè. Sotto la direzione artistica di Enrico Fink anche quest’estate ogni giovedì si terranno nello splendido giardino della Sinagoga di Firenze, in via Farini, 6 varie iniziative culturali, seguite da una serata musicale e allietate da un apericena dai tipici sapori ebraici firmato dallo chef Jean Michel Carasso e preparate dal ristorante Kosher Ruth’s.
La serata inizia alle ore 19 con il benvenuto della presidente della Comunità Ebraica di Firenze, Sara Cividalli e del Rabbino Capo, Joseph Levi che daranno il via alla Festa di Inaugurazione con tantissimi ospiti fra cui la Balagàn Café Orkestar, il Coro dei Giovani della Comunità Ebraica di Firenze, Enrico Fink, Rocco Zecca e una CelticKlezSession finale.
La serata sarà allietata da un gustoso buffet fatto di specialità ebraiche (il tema della prima sera è la cucina di Israele) che è possibile acquistare anticipatamente presso Coopculture, partner organizzativo della manifestazione (tel 055 2346654 – mail sinagoga.firenze@coopculture.it) che curerà anche le visite alla Sinagoga e il rinnovato Bookshop BalaganSouk, dove trovare libri, musica e gadget “balaganici”. Nel giardino ci sarà anche il Balagan Bistrot dove il classico cocktail Balagan Bittersweetsarà accompagnato da altre bevande e stuzzichini.
Come ogni edizione anche quest’anno sarà attivo uno spazio per i bambini per farli divertire e giocare in sicurezza.
Il programma dell’estate è molto vario: tra gli ospiti illustri l’attrice Amanda Sandrelli (19 giugno), Shel Shapiro (24 luglio), Giorgio Pressburger (31 luglio); si alterneranno orchestre etniche e straordinari solisti, ci sarà spazio per la presentazione di libri, per riflessioni sulle minoranze religiose e sui temi di esilio e diaspora. Nel corso del programma estivo, BalaganLab proporrà piccoli workshop e approfondimenti tematici in abbinamento alle visite serali alla Sinagoga.
Per restare aggiornati sugli eventi 055-245253.