Babbo Natale apre la Toscana alla felicità

Mostre, teatro, musica, premiazioni e luminarie in tutti i centri abitati. A Firenze la pista di pattinaggio su ghiaccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2021 23:45
Babbo Natale apre la Toscana alla felicità

Tutta la Toscana la stagione natalizia a ritmo di bellezza, unione e magia. Lo fa attraverso allestimenti, angoli e decori unici, dove inspirare a pieni polmoni lo spirito delle Feste.

Il Florence Ice Village è pronto ad aprire i battenti con una novità assoluta, alla Fortezza da Basso, Piazzale Oriana Fallaci, è arrivata la ruota panoramica mobile più alta d’Italia. Dal 4 dicembre e fino al 16 gennaio c’è Florence Eye, 55 metri di altezza che consentiranno di ammirare il panorama della città e provare grandi emozioni mentre al di sotto torna lo spettacolo della pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa. Un villaggio che promette divertimento per tutta la famiglia.

È il Museo del Calcio di Coverciano che offre più opportunità per i piccoli visitatori e le famiglie. Un grande albero di Natale all'ingresso accoglie i visitatori. Fino al 23 dicembre per i bambini e le bambine sarà possibile addobbarlo con le loro letterine con un pensiero di incitamento agli Azzurri di Roberto Mancini. Le lettere saranno poi recapitate ai giocatori della Nazionale.

Potranno, infatti, attaccare le letterine che hanno scritto e diventerà così l'albero dei bambini e delle bambine al Museo del Calcio. Il Museo del Calcio con ingresso da viale Palazzeschi, 20, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Sarà visitabile anche mercoledì 8 dicembre e per le "feste Azzurre" con aperture straordinarie tutto dicembre (ad eccezione del 25 e 26 dicembre) e il “brindisi al Museo del Calcio” il 1° gennaio.

Nel periodo natalizio, il Conventino Caffè Letterario ospiterà numerosi appuntamenti dedicati al Natale, per grandi e piccini. Saranno giorni di incontro e inclusività, nell’atmosfera colorata, calda e luccicante del Natale. Tra i primi appuntamenti del mese dedicati ai bambini, mercoledì 8 dicembre alle ore 10.30, il Conventino Caffè Letterario ospiterà Chiocciolina a Vapore: percorsi di lettura per l’infanzia al Conventino.

Un progetto, a cura di Luca Ronga, che nasce per trasmettere il valore sociale dei libri ai più piccoli e veicolare alcuni principi fondamentali per una vita sana e felice: la scoperta e la cura del proprio corpo e l’importanza dell’alimentazione, lo stretto contatto con le emozioni e i sentimenti, il rispetto per il pianeta e per tutti gli esseri viventi ma soprattutto l’importanza dell’amicizia. L’appuntamento verrà proposto nuovamente anche il 19 dicembre alle ore 16.30 (info: 327 6784928 email: weblucaronga@gmail.com).

Da mercoledì 8 dicembre a giovedì 6 gennaio il Conventino Caffè Letterario ospiterà appuntamenti e attività organizzate dalla Fondazione Dynamo Camp Onlus curato da Simona Pandolfini e Michele di Pietro, ambasciatori Dynamo Camp, i quali interverranno per la presentazione delle iniziative. Dynamo Camp è una realtà che fonda i suoi programmi sulla terapia ricreativa per bambini ed adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, e alle loro famiglie.

Verranno organizzati numerosi laboratori: Origami, a cura di Simona Pandolfini (8, 12, 19 dicembre e 6 gennaio);Un fiore per Dynamo Camp”, workshop tenuto da Carlo Baldi (12, 19 dicembre e 6 gennaio) per la durata dell’intera giornata; nel giorno di domenica 12 dicembre sarà possibile partecipare a laboratori a tema natalizio: alle ore 11.00 e alle ore 12.00Crea la tua pallina di Natale al Conventino” a cura di Beatrice Ceroni e dalle 16.00 Una stella per il tuo Natale” a cura di Stefano Chiti del Laboratorio di Stelle di via Toscanella, che realizzerà anche l’allestimento natalizio della Caffetteria del Conventino con le sue iconiche stelle.

Mentre, nel pomeriggio di domenica 19 arriva… Babbo Natale Dynamo al Conventino!

Tutti i laboratori sono gratuiti con la possibilità di lasciare un’offerta libera per la Fondazione Dynamo Camp. Inoltre, sarà sempre possibile acquistare panettoni e poter così contribuire ai progetti di Terapia Ricreativa promossi dalla Fondazione.

Il Comune di Fiesole parte con un calendario di attività rivolte agli adulti e ai bambini, per festeggiare insieme a tutta la cittadinanza le festività natalizie, pur ottemperando alle normative vigenti di contrasto al Covid-19.

Dopo l’accensione dell’albero e del presepe luminoso a Compiobbi a cura della Proloco Valle dell’Arno della settimana scorsa, sabato 4 Dicembre, alle 17,30, ci sarà l’accensione dell’albero di Natale a Caldine, grazie al sostegno della Fratellanza Popolare Valle del Mugnone e della Sezione soci UniCoop Firenze Nord-Est.

L’ albero di Natale in Piazza Mino e le luminarie di via Gramsci sono realizzati grazie al supporto di Villa San Michele, A Belmond Hotel, mentre l’accensione, alla presenza di Babbo Natale, è prevista per l’8 dicembre alle ore 16,30. La Pro Loco Fiesole ha realizzato gli addobbi in Piazza Mino e in Borgunto. Gli eventi di Natale proseguono in Biblioteca con due appuntamenti specifici per i più piccoli: letture e racconti natalizi insieme a Babbo Natale

  • Venerdì 10 Dicembre alle 16,30 presso la Biblioteca di Compiobbi
  • Sabato 18 Dicembre alle 10,30 presso la Biblioteca di Fiesole.

Queste iniziative sono organizzate con il contributo della Biblioteca, della Misericordia di Fiesole e della Misericordia di Pontassieve, sezione di Compiobbi.

Si respirano incanto e tradizione a The Mall Firenze, che si prepara a festeggiare il Natale con uno speciale allestimento dal concept esclusivo. Fino al 9 gennaio, la rinomata destinazione toscana per lo shopping di lusso sarà palcoscenico di un set-up fiabesco con piante adornate e decorazioni avvolgenti.

Per rievocare l’immagine di un bosco sognante e misterioso, alla scalinata d’ingresso The Mall Firenze accoglierà l’ospite con un tripudio di abeti rigogliosi, addobbati con luci e ornamenti caratteristici, nei caldi toni dell’oro e del rosso. Un suggestivo quanto fotogenico percorso verde continuerà lungo i diversi corridoi e ponti, impreziositi da cascate di ghir- lande e scintillanti illuminazioni. Nella stessa atmosfera calda e inebriante, gli alberi guideranno il cliente verso un’espe- rienza deliziosa: in un grazioso chiosco sarà servita cioccolata calda accompagnata dai tradizionali biscotti di pan di zen- zero.

Il Natale firmato The Mall Firenze si sposta poi nella serra, dove il gusto lascia spazio al tatto grazie ai numerosi workshop festivi pensati per coccolare i visitatori di ogni età. Arredata al suo esterno con piccole poltrone in stile nordico, comodi cuscini tartan e soffici coperte in lana, una volta varcate le sue porte, tra fiocchi, nastri e tessuti dai toni avvolgenti, divani in velluto e tavoli in legno, tutti potranno essere protagonisti di attività divertenti e coinvolgenti; dal laboratorio di ghirlande per gli adulti a quello di casette di pan di zenzero per i più piccoli, passando per il wrapping point, angolo che renderà inconfondibile ogni acquisto effettuato in boutique, impreziosito da un voluminoso fiocco in velluto rosso imbottito e dal caratteristico bastoncino di zucchero. Presso il gifting point, invece, ogni cliente riceverà un addobbo firmato The Mall Luxury Outlets e poi, dal 26 dicembre, una gustosa calza piena di dolcetti.

Una giornata di live cooking in compagnia di un noto chef del capoluogo e concerti dal vivo del Maggio Musicale Fiorentino renderanno il calendario del Natale toscano ancor più speciale.

Per gli spiriti più social, infine, The Mall Firenze offrirà spot fotogenici unici nel loro genere, come la Fiat 500 d’epoca con grande abete natalizio sul tettuccio — a (ri)creare un’esperienza immersiva Made in Italy —, e una maestosa giostra- carosello nei pressi del lago. Una vera e propria attrazione d’altri tempi, che con il suo fascino intramontabile farà divertire grandi e piccini a bordo delle sue carrozze e in sella ai suoi cavalli.

A Certaldo, dopo l'accensione delle luminarie, allestite tanto nella parte bassa tanto nella centralissima via Boccaccio nel borgo medievale, ecco che prendono il via i mercatini di Natale a cura del Centro commerciale naturale ConCertaldo. Quattro le date da segnare in agenda: si comincia questo fine settimana, sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021, per poi proseguire anche il 12, concludendo il 19 dicembre con il mercato straordinario di Natale, che si svolgerà in centro anziché, come di consueto per il mercato settimanale del mercoledì in viale Matteotti. Sia i mercatini, dedicati tanto all'artigianato quanto a stand dal tipico gusto natalizio, sia il mercato straordinario di Natale si svolgeranno fra piazza Boccaccio e via 2 Giugno, dalle 8 alle 20.

A San Gimignano mercatini di Natale a cura del Mercatale e del Comitato Partite Iva in piazza Duomo, passeggiate sentimentali guidate da giovani under 30 e da sangimignanesi alla scoperta degli angoli più nascosti della città e del borgo storico di Santa Lucia. E poi ancora concerti in Sala Dante, conferenze dedicate al Sommo Poeta e visite guidate alla mostra “Hinthial. L’ombra di San Gimignano”. Questo e molto altro nel ricco cartellone di “Accade d’inverno”, il programma di eventi che ha preso il via con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo venerdì 3 dicembre e durerà fino a domenica 9 gennaio grazie alla stretta collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni del territorio.

L'8 dicembre è la data ufficiale di inizio della ricca programmazione caratterizzata da mercatini tradizionali e concerti che danno il benvenuto all'arrivo di Babbo Natale in piazza Matteotti a Greve in Chianti. Con l'accensione dell'albero, prevista alle ore 16 a cura delle Botteghe di Greve, spicca il concerto gospel che si terrà sotto la direzione del maestro Gianni Mini nella chiesa di Santa Croce alle ore 21. Per la festa dell'Immacolata anche le realtà associative di Panzano e Strada in Chianti organizzano iniziative musicali ed eventi di intrattenimento per i più piccoli.

A farla da padrone sarà la musica, accompagnata da giocolieri gastronomia e incontri ravvicinati con Babbo Natale che riceverà in piazza Landi a Strada (ore 16) le letterine dei desideri dei più piccoli. In particolare a Panzano, per la festa di Santa Cecilia, si terrà presso la chiesa di Santa Maria Assunta alle ore 10:30 il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi diretto dal maestro Lorenzo Anichini. Inoltre per le vie e i cortili panzanesi prende forma la tradizionale mostra di presepi e di opere d'arte ispirate al tema della Natività.

Si tratta della decima edizione della manifestazione artistica e artigianale curata dalla Pro Loco di Panzano il cui allestimento resterà aperto e visitabile fino al 6 gennaio 2022.

Le iniziative proseguono l'11 dicembre a San Polo in Chianti con un evento straordinario: il concerto da camera dei Professori dell'Orchestra del Maggio musicale Fiorentino che si esibiranno nella chiesa di San Paolo a Ema alle ore 21. Il 12 dicembre saranno i volontari del circolo Polisportiva Passo dei Pecorai ad incantare i più piccoli con letture natalizie in programma alle ore 16:30 presso la stessa sede del circolo. Il carnet di "Aspettando il Natale" si arricchisce di altri eventi, in programma il 18 dicembre con il mercatino natalizio artigianale e gastronomico a cura dell'associazione Il Grondino a Panzano in Chianti in piazza Bucciarelli dalle ore 11 alle ore 22.

E ancora, sempre il 18, a Greve in Chianti, negli spazi della biblioteca comunale alle ore 11, Gabriella Cappelli intratterrà i ragazzi e le ragazze con i racconti di nonna Gabry. Il bar sociale #PostAzione propone l'aperimerenda (ore 16-18.30) con momenti creativi e divertenti per i più piccoli mentre alla Casa del Popolo alle ore 21:15 le note della Scuola di Musica di Greve in Chianti, a cura degli allievi dei docenti, inonderanno la sala Oasis. Nella stessa giornata laboratori e rievocazioni, allietati da momenti musicali ed eventi gastronomici, animeranno il centro civico e la piazza centrale di Strada in Chianti con i volontari della biblioteca e della Pro Loco e il contributo dei commercianti e degli artigiani della frazione.

Il giorno successivo, il 19 dicembre dalle ore 18, prende vita in piazza Landi la rievocazione della Notte Santa con il Presepe vivente (partenza dalla Chiesa di San Cristoforo). Nel programma degli eventi non manca l'accoglienza che il 19 dicembre il Parco San Michele riserverà a grandi e piccini con la passeggiata nel bosco e la raccolta dei materiali finalizzati al laboratorio natalizio a cura della Proloco di Lucolena dalle ore 9:30.

Un altro evento da mettere in agenda, immancabile nei giorni precedenti il Natale, è il concerto che riecheggerá tra le navate della chiesa di Santa Croce il 23 dicembre alle ore 21.15. Si esibiranno il quartetto dell'Orchestra da Camera di Greve in Chianti, con la partecipazione del Coro della Parrocchia di Santa Croce, diretto da Marco Hagge. Ad attendere il Natale, la sera della Vigilia, il 24 dicembre, ci sarà a Lucolena dalle ore 21.15, il Presepe vivente con l'esibizione del Coro degli Angeli di Lucolena in piazza Anichini

A Pistoia sabato 4 dicembre, alle 17, la cerimonia di accensione dell'albero di Natale di piazza del Duomo, delle luminarie e degli alberi che addobbano le strade cittadine. L’evento, che segna l’avvio di un periodo ricco di iniziative, sarà accompagnato dal saluto del sindaco Alessandro Tomasi e dei canti natalizi del coro di voci bianche “I Grilli cantanti” diretto da Lucia Innocenti Caramelli.

Le luminarie impreziosiranno la città fino al 10 gennaio. È prevista l’installazione di addobbi natalizi a partire da piazza del Duomo - con un abete di circa dodici metri - fino a raggiungere Capostrada e Pontelungo, attraverso un progetto artistico unitario che comprende anche sfavillanti selfie-point nei punti più caratteristici della città e l’illuminazione di alcuni monumenti. Fantasiose decorazioni natalizie sono state curate e installate per le vie del centro anche dagli esercenti che - grazie all’esenzione dal pagamento del Canone unico - hanno così contribuito a creare un clima di festa.

Già da qualche giorno, in piazza San Francesco è in funzione la pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno accompagnata dal banchetto dei chicchi. E poi mostre, concerti, spettacoli e iniziative fino a Befana: un calendario ricchissimo accompagnerà il periodo natalizio, con un intrattenimento speciale per tutte le età.

Otto dicembre di festa per il Mercato delle Vettovaglie di Livorno, che per l'occasione sarà aperto per l'intera giornata. In programma una serie di intrattenimenti tra mostre, teatro, musica e premiazioni, dalla mattina al tardo pomeriggio.

Dalle 10 alle 12,30 è prevista l'iniziativa dal titolo “A zonzo per Livorno”. Le maschere del teatro vernacolare livornese, interpretate dal Alessio Nencioni e Aldo Corsi, si muoveranno tra i banchi del mercato per raccontare storie e aneddoti. Presente anche il Corteo storico “La Livornina”.

Si potranno, inoltre, ammirare immagini di Livorno, dal Dopoguerra ad oggi, che rappresentano la città durante le festività. “Livorno com'era nelle festività” il titolo della mostra. Le foto saranno raccolte in 8 pannelli allestiti nelle sale del mercato.

Dalle 16 alle 17,30 uno spettacolo musicale, che si terrà nel salone centrale, diletterà grandi e piccoli. “Natale in allegria” è il titolo della raccolta di canzoni natalizie, operetta e varietà con la partecipazione di Massimo Gentili, Paola Pacelli, Franco Bocci, accompagnati da Stefania Casu alla tastiera e Raffaele Maresca al violino. Presenta Massimiliano Bardocci.

Alle 17,30 accensione della luminaria natalizia all'interno e all'esterno del Mercato delle Vettovaglie alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell'assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo.

A conclusione della giornata, dalle 17,45 alle 18,30 saranno premiati 14 esercenti storici del mercato, ovvero i 14 “Vip” che rappresentano la tradizione e l'evoluzione del commercio all'interno della struttura. Gli esercenti, che riceveranno in dono il Premio Eccellenza Labronica, costituito da una pergamena incorniciata con un messaggio di ringraziamento, sono stati scelti dai cittadini/clienti del mercato delle Vettovaglie con una sorta di referendum tenutosi all'interno della struttura.

Sabato 18 dicembre al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, Antonella Ruggiero presenta “I regali di Natale”, con Adriano Sangineto e Renzo Ruggieri. Il progetto in trio nato nel 2019 in occasione di un concerto a Coumboscuro, in provincia di Cuneo, si basa sull’inusuale intreccio sonoro fra l’arpa e la fisarmonica, su cui si inserisce la voce di Antonella, con un risultato ricco di personalità e fascino. Presenteranno un repertorio tratto dal cd “i regali di Natale”, allargato con l’esecuzione di brani tratti dal vasto repertorio di Antonella, un viaggio all’interno della musica, partendo dalla canzone italiana fra le due guerre, la rivisitazione di alcune canzoni dei cantautori genovesi, oltre ai brani da lei interpretati dal 1975 ad oggi.

A Grosseto il Natale trasformerà il possente bastione Fortezza delle Mura Medicee in un un grande villaggio di Babbo Natale. “Al Cassero… è Natale!”, organizzato dall’Istituzione Le Mura insieme al mondo del volontariato, alla Caritas Diocesana e al Comune di Grosseto, proporrà la suggestione degli elementi tipici della narrazione natalizia all’interno degli affascinanti spazi della fortificazione medicea - gallerie, sotterranei, cannoniere, piazze d’armi - aperti o riaperti per l’occasione.

L’inaugurazione del villaggio è in programma mercoledì 8 dicembre alle 15.30; si andrà avanti fino al 24 dicembre, con orario 15.30 - 19.30. Per accedere alla Fortezza oltre al tradizionale ingresso del ponte levatoio si potrà passare dalla galleria posta nei pressi del parcheggio del Vallo degli Arcieri, entrando dall’esterno all’interno della città fortificata come si faceva in età medievale.

Il percorso attraverso le gallerie sottostanti il Cassero consentirà ai visitatori di entrare all’interno della Fortezza in un contesto di magica atmosfera natalizia: i sotterranei ospiteranno una mostra di presepi e variopinti mercatini di hobbistica, in una grande galleria sarà possibile visitare una bella mostra di borghi medievali toscani, realizzati in cartapesta. L’intera Fortezza si vestirà di luci e colori e sarà dominata dal grande albero di Natale: nelle Casette cinquecentesche saranno allestite ambientazioni natalizie e… naturalmente la Casa di Babbo Natale.

E ogni giorno Babbo Natale sarà a disposizione dei bambini per parlare, farsi fotografare e ricevere le loro letterine.

Foto gallery
In evidenza