Prosegue fino a domenica 23 marzo (orario: giov 15-21; ven-sab 15-23; dom 10-21) la grande mostra mercato a ingresso gratuito del Salone di Firenze, che ha visto nei primi giorni di apertura oltre 23.000 visitatori passare per la Fortezza da Basso in cerca di occasioni a prezzo fiera e divertimento. La nuova edizione non manca di soddisfare ogni tipo di palato presentando un variegato itinerario del mobile che affianca pezzi in stile tradizionale a quelli più moderni, senza tralasciare il design più originale e innovativo pronto a dettare le nuove tendenze del settore sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.
Un ruolo di primo piano spetta senza dubbio alle cucine. Nella Sala delle Colonne, Domus propone la Collezione Franke by Bruno Barbieri, chef a 7 stelle reso famoso dal programma Master Chef, che ha firmato una linea in edizione limitata caratterizzata da un’estetica ricercata e da prestazioni professionali. Sempre della Franke è il ‘forno intelligente’: basta infatti selezionare il tipo di pietanza da cucinare e l’orario in cui si desidera mangiare per avere tutto pronto senza troppi problemi in caso di ritardo grazie alla funzione scaldavivande automatica.
Altro fiore all’occhiello è la ‘cucina con l’orto’ disegnata e prodotta da Ask cucine di Sandro Berni, presente al Padiglione Spadolini: una creazione dal design innovativo e originale con un vero orto incorporato all’interno reso perfettamente funzionante dagli impianti di irrigazione e illuminazione pensati per ogni tipo di pianta o fiore. Non sono da meno le camere da letto. Di grande impatto è la collezione ‘White natura’ di prodotti Falegnami esposta da Cieffe Arredamenti nel Padiglione Arco, che trova il filo conduttore nell’uso del colore bianco e nella scelta di materiali naturali.
Allo Spadolini invece, si fanno largo i motivi orientaleggianti di Cinius con i suoi letti giapponesi realizzati con materie prime selezionate e lavorazioni a basso impatto ambientale, e le soluzioni per i microspazi di Casa Arredo che presenta il letto-cabina armadio ed altri sistemi innovativi pensati ad hoc per recuperare gli spazi in monolocali e miniappartamenti. Tra le curiosità in mostra, spicca TaHoma di Somfy, un nuovo sistema di domotica che permette di controllare e gestire la casa direttamente dal proprio smartphone o tablet, visibile in azione presso lo stand di Centro ArredoTessile allestito allo Spadolini.
Con un semplice touch si potranno abbassare le tapparelle, far partire il condizionatore, aprire il cancello, installare l’allarme o semplicemente accendere il caffè. E poi salotti, divani, soluzioni per dormire, pavimenti, illuminazioni, attrezzature per esterni, baby interior design, complementi d’arredo, serramenti, un'area dedicata a fiori e piante in omaggio al clima primaverile e quant’altro riguarda la casa e le sue funzionalità in circa 100 stand d’esposizione, a cui si affiancano i Sapori d’Italia con degustazioni e vendita della migliore enogastronomia del Paese al Padiglione Galileo e al Loggiato Lorenese.
L’appuntamento è per questo venerdì 21 alle 16 all’interno del padiglione Spadolini con lo showcooking dedicato alla pasticceria a base di olio d'oliva a cura di The Florence Chefs, realizzato in collaborazione con Oxfam Italia, social partner del Salone di Firenze. Un evento ad ingresso gratuito che unirà il gusto e la riscoperta del buon cibo con la solidarietà. Durante l’appuntamento sarà quindi possibile scoprire alcune delle ricette più golose.Proseguono anche le attività collaterali a ingresso gratuito, con capofila gli showcooking che nei giorni scorsi hanno registrato il tutto esaurito (iscrizioni: www.eventbrite.it/o/salone-di-firenze-3375214264). In arrivo, alle ore 16, ricette per preparare cupcake (il 20) e Macarons (il 22) con The Queen School of Cake Design, idee a base di cioccolato a cura di The Florence Chefs (il 23 ore 12) e il corso di cake design firmato Dolc'è. Evento speciale sarà quello di venerdì 21 dedicato alla pasticceria a base di olio d'oliva di The Florence Chef in collaborazione con Oxfam Italia, social partner della manifestazione che durante la perfomance racconterà la sua attività e il progetto Coltiva (www.oxafitalia.org). Altra novità sono gli ‘Happy Moments’ organizzati direttamente dagli espositori presso i loro stand.Già perché saranno realizzati dai migliori chef dei sorprendenti shortbread fingers al limone e rosmarino e dei muffin alla ricotta e gocce di cioccolato. Inoltre, sarà possibile conoscere anche qualche segreto per preparare prelibate pietanze risparmiando sui consumi e inquinando meno, assieme a Lorenzo Ridi di Oxfam Italia, che illustrerà il lavoro dell'organizzazione fiorentina e presenterà al pubblico la campagna Coltiva. Coltiva è la campagna promossa da Oxfam con l’obiettivo di contribuire a realizzare un sistema globale che renda il cibo, la vita, il pianeta più equi e sostenibili.
Per condividere tutti insieme, soluzioni con cui coltivare meglio, investendo sui piccoli agricoltori e dando loro la terra e le risorse necessarie; condividere di più le scelte alla base del sistema, riducendo il potere di pochi sulle decisioni che riguardano tutti; vivere meglio, mettendo al centro i bisogni delle generazioni future. Oxfam è infatti convinta che ciascuno possa fare la differenza anche con piccole scelte che investono la vita quotidiana (www.oxfamitalia.org). L’appuntamento di venerdì sarà quindi l’occasione per scoprire come poter dare il proprio contributo. Oxfam Italia è un’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, nata in Toscana, parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo.
Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza.
Sempre.
Venerdi 21 alle 19 ecco la degustazione di vini Cantine Tomasella da Domus Arredamenti; alle 19.30 invece, siamo tutti invitati all’aperitivo finger food presso L.S.C. Design. Sabato 22 alle ore 21, un nuovo appuntamento con l’aperitivo finger food questa volta offerto da Arredamenti Bigozzi. Visibile per tutta la durata del Salone è poi la mostra ‘Habitat’ curata da Heyart. All’interno dello Spadolini, le opere di cinque artisti - Susanna Bertoni ("Empty Spaces"), Gregorio Farolfi ("L'abbandono - del Novecento e di altri fantasmi”), Laura Fava (“Life”), Francesco Natali (“Domus”) e Andrea Vannini ("Mistificazioni Urbane") - raccontano la diversa percezione del vivere e del rapportarsi allo spazio.