Firenze, 27 febbraio 2014 – Fipe Confcommercio e TripAdvisor si uniscono per valorizzare e tutelare i ristoratori che operano correttamente e allo stesso tempo perseguire chi fa un uso distorto del famoso sito di recensioni online, la più importante realtà internazionale che offre visibilità ai giudizi dei clienti di hotel e ristoranti. Lo storico accordo tra le due realtà, che negli anni passati si sono duramente contrapposte, sarà uno dei momenti clou dell’evento dell’anno per l’enogastronomia e la cucina italiana. Sabato primo marzo Firenze ospiterà per la quarta volta consecutiva il “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno”, una grande festa organizzata da Italia a Tavola, Fipe e Confcommercio Firenze. Teatro della manifestazione saranno le eleganti sale dell’hotel Baglioni.
È lì che si daranno appuntamento cuochi, sommelier, barman, giornalisti della tv e della carta stampata, produttori e rappresentanti di istituzioni e consorzi di tutela. Confcommercio Firenze sarà la protagonista del talk show d’apertura, che si svolgerà alle 15,30 nell’area congressuale. ‘La ristorazione tra guide e recensioni online’ il titolo del dibattito che, moderato dal direttore del Tg2 Marcello Masi, sarà introdotto dal presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del vicepresidente vicario Fipe Aldo Cursano, di Alberto Lupini di Italia a Tavola, di Luigi Cremona del Touring e della portavoce Italia TripAdvisor Valentina Quattro.
Al termine dell’incontro, spazio alla presentazione dell’accordo che vede appunto insieme Fipe-Confcommercio e TripAdvisor affinchè il social network venga utilizzato correttamente e sia dunque un importante mezzo per valorizzare la tradizione italiana. “Dopo duri scontri – sorride Cursano, - abbiamo deciso di avviare una collaborazione nell’ottica di salvaguardare la qualità dell’enogastronomia italiana e di penalizzare gli usi distorti del web. Sì, perché spesso dietro l’anonimato si può celare anche la cattiva fede”.
Insieme, Fipe e TripAdvisor “combatteranno dunque le devianze del mercato e daranno valore a chi opera correttamente”. In che modo? Investendo da un lato sulla sensibilizzazione degli utenti e dall’altro cercando di verificare l’attendibilità di certi giudizi che appaiono sospetti. Un lavoro delicato per un grande progetto la cui sperimentazione partirà proprio dalla Toscana, regione che per prima aveva alzato la voce contro certe storture del web. Ma l’evento, durante il quale saranno consegnati i premi ai vincitori del sondaggio sul Personaggio dell’anno 2013 (Ilario Vinciguerra per i cuochi, Chiara e Angela Maci per gli opinion leader, Vincenzo Donatiello per i maitre e sommelier, e Cinzia Ferro per i barman) e ai trionfatori degli “Award 2013 Italia a Tavola-Fipe” (premi speciali assegnati a professionisti che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del Made in Italy a tavola), sarà anche l’occasione per esaltare i punti di forza del nostro Paese.
Di qui l’incontro tra moda e cucina, con giovani stilisti che daranno vita ai loro abiti ispirandosi alle creazioni degli chef. Un entusiasmante e inedito show cooking che vedrà sul palcoscenico sei grandi cuochi italiani (Andrea Berton, Filippo La Mantia, Rosanna Marziale, Giancarlo Morelli, Marco Stabile e Daniele Zennaro) e giovani promettenti stilisti. “Due simboli dell’eccellenza italiana, la cucina e la moda, che insieme rappresentano un valore aggiunto per il nostro Paese – riflette Andrea Angelini, presidente fiorentino di Fipe-Confcommercio -.
È bello che proprio da Firenze venga riaffermato questo forte valore unico e identitario legato alla creatività e al saper fare italiano”.