La Fiorentina dimentica la battuta d'arresto in campionato e continua la serie positiva in Europa con una netta vittoria contro i danesi dell'Esbjerg. La gara ha evidenziato un netto predominio viola. La squadra di Montella ha dominato a centrocampo, dove si sono imposti Aquilani e Borja Valero, mentre Ilicic con Matos e Matri hanno portato scompiglio nella difesa danese. Qualche sofferenza si è avuta sulle ripartenze dell'Esbjerg, controllate, salvo qualche piccola incertezza, con sicurezza dalla difesa viola.
La partita si è risolta nella prima frazione di gioco, che si è conclusa con il risultato di tre a uno per i Viola. Di Matri il primo goal viola, di Pusic il quasi immediato pareggio, poi Ilicic e Aquilani su rigore hanno chiuso la partita. Una gara piacevole che, nella ripresa ha visto il generoso impegno della vivace squadra danese. I Viola hanno cercato ancora il goal e hanno schierato Mario Gomez che ha mostrato una buona condizione di forma. La Fiorentina supera il test danese e attende con fiducia la partita di ritorno, che si disputerà al Franchi giovedì prossimo.
In contemporanea la Juventus ha vinto 2-0 a Torino contro i turchi del Trabzonspor: si avvicina la sfida contro i bianconeri negli ottavi di finale. Vincenzo Montella ha parlato a Sky nel dopo gara: "Questa squadra non ha mai tradito dopo una sconfitta, come spirito almeno. Oggi abbiamo giocato come dovevamo: sono felice per l'interpretazione dei ragazzi, a volte se cerchiamo il goal, rischiamo di esporci al goal avversario.
Aquilani regista? Si sta convincendo anche lui, oggi mi è piaciuto più di altre volte, sta crescendo. Questa squadra ci ha dato grandi soddisfazioni, sono contento così. La possibile sfida con la Juve? Prima della gara di oggi non ci pensavo, ancora la qualificazione dobbiamo guadagnarla, pensiamo per esempio a cosa accadde con il Grasshopper, quando vincemmo all'andata da loro e poi in casa sudammo la partita. Dopo il ritorno potremo pensare alla Juve". E' intervenuto anche Matri, autore del primo goal viola: “Ci voleva questo goal, ci voleva questa vittoria.
Abbiamo preparato la gara su alcune cose che sapevamo che loro facevano in campo. Sapevamo giocavano alti dietro, e abbiamo ad esempio provato il lancio in profondità. Il campo non era perfetto, adesso proveremo a vincere anche al ritorno”. Alessandro Lazzeri