Presenti il Vicesindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, l’Assessore all’Ambiente, Caterina Biti, l’Assessore alle Infrastrutture ed al Trasporto Pubblico Locale, Filippo Bonaccorsi. Una vera e propria boutique dell’acqua quella inaugurata oggi in via De Sanctis 49/51 dove si possono trovare prodotti legati ai valori che Publiacqua negli anni ha promosso attraverso le sue campagne e che possono aiutare ogni cittadino a prendersi cura della propria acqua ma anche a gustarla al meglio.
Per gustare al meglio l’acqua di casa Ecco allora le bottiglie di design di Publiacqua. Frutto dell’ingegno di due designer fiorentini, Matteo Calosi e Francesco Bortone, la bottiglia ha vinto il concorso “MESSAGE is THE BOTTLE” organizzato da Publiacqua, Controradio, Legambiente, IED (Istituto Europeo di Design- Firenze) e Casa della Creatività, con l’appoggio di Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi e Assovetro.
Una bottiglia scelta tra 220 progetti inviati da tutta Europa, e che oggi può arrivare sulla tavole di tutti i cittadini come oggetto di design per la tavola ma anche come contenitore ideale per gustare ed offrire ai propri ospiti l’acqua del rubinetto. Per chi poi ama l’acqua del fontanello sotto casa ecco i portabottiglie Publiacqua. Un comodo ed elegante contenitore in stoffa per tre bottiglie o una comoda borsa in Pet con portabottiglie integrato. Per andare a prendere l’acqua di alta qualità al fontanello vicino a casa.
Per chi fa sport o per i più piccoli che giocano al parco, infine, disponibili comode borracce da passeggio, disponibili con filtro (pure) o senza, che potete riempire prima di uscire di casa e rifornire al fontanello vicino a casa vostra. Per risparmiare acqua e non solo… Al Publiacqua Point potete trovare però anche oggetti di utilità immediata per risparmiare acqua nel quotidiano. Lo sono ad esempio gli utilissimi riduttori di flusso per i rubinetti di casa, semplici e facili da montare ma estremamente preziosi per ridurre il consumo quotidiano di acqua dai rubinetti di casa e quindi anche il costo della bolletta.
Imperdibili ed utilissimi per evitare brutte sorprese, poi, i comodi e simpatici “cappotti” per proteggere il contatore dal gelo. Quando le temperature si abbassano niente più ricerca affannosa di stracci di lana. Da ora basta mettere il cappotto Publiacqua al vostro contatore per evitare rotture, mancanza d’acqua e costi aggiuntivi per la riparazione del contatore stesso. Insomma, tutto quello che serve per utilizzare al meglio e gustare l’acqua del rubinetto lo potete trovare al Publiacqua “Point”.
E per le pratiche e le informazioni… Con l’occasione dell’inaugurazione del Publiacqua Point, è stato inaugurata ufficialmente anche la sede dell’Ufficio al Pubblico di Firenze. Trasferitosi nel maggio 2013 da via Niccolò da Uzzano, la nuova sede dello sportello fiorentino è negli stessi locali del Point in via De Sanctis 49/51. Ufficio al Pubblico e Publiacqua Point sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30, solo il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,30.