La 24esima giornata di Serie B Eurobet è alle porte. Esonerato Bortolo Mutti, il nuovo Padova di Michele Serena riparte dalla gara forse più difficile del campionato: in casa del Palermo capoclassifica. Un match sulla carta senza storia, chissà i padovani riescono a tirar fuori il cosiddetto coniglio dal cilindro. Trasferta davvero dura quella che invece aspetta l'Empoli sul campo del lanciatissimo Trapani. I siciliani sono quinti in classifica, un'eventuale vittorie li porterebbe a un punto proprio dai toscani di Sarri. Di questo scontro diretto di alta classifica potrebbero approfittarne Avellino e Cesena; anche loro, però, sono chiamate a partite dure in trasferta. Gli irpini sono di scena a Terni.
I rossoverdi non stanno disputando un campionato pari alle proprie aspettative, ma in questo 2014 hanno soltanto vinto. Conoscendo il rendimento esterno non da prima della classe dei ragazzi di Rastelli il "2" in schedina è un risultato rischioso. Non va affatto meglio ai bianconeri di Bisoli impegnati a Lanciano. Si scontrano la quinta (la Virtus, in casa) e la quarta (il Cesena appunto): vincere significherebbe fare un bel passo verso i primi, un pareggio può andar bene ad entrambe per non perdere quota. Anche perché lì dietro le altre incalzano. A cominciare dal Crotone e Pescara, opposte in questo turno.
I Delfini hanno un punto in più dei pitagorici (34 contro 33) e la vittoria serve a tutt'e due anche e soprattutto per riscattare un inizio di ritorno sottotono e non in linea con lo strepitoso girone d'andata. Anche il Latina, 34 punti, gioca fuori casa questa giornata. Sul campo del Varese di Neto Pereira e Pavoletti non è una passeggiata; tuttavia la squadra di Gautieri sta vivendo un periodo nero e i laziali vogliono approfittarne per continuare a seguire il sogno playoff. Come lo Spezia, con gli stessi punti, che se la gioca in casa del Carpi, solo un punto più sotto.
Sarà una sfida nella sfida anche quella tra Ebagua per i liguri ed il nuovo acquisto Ardemagni per gli emiliani. Prova a dare continuità alla vittoria di sabato scorso il Brescia di Bergodi, atteso nel posticipo del lunedì dal Novara dell'ex tecnico Calori. I piemontesi hanno disperatamente bisogno di vincere per allontanarsi dal quint'ultimo posto (che vuol dire playout) distante solo una lunghezza. Sfide salvezza del programma: Cittadella-Modena e soprattutto Juve Stabia-Reggina. In Veneto il Cittadella, la squadra forse più in crisi di tutte, si confronta col Modena che, vittoria a parte di sabato scorso, non passa un gran momento.
Tuttavia i tre punti di sabato ha dato a Novellino un pò di ossigeno in più. Non inganni la sfida tra l'ultima e la terz'ultima. Juve Stabia e Reggina pagano l'orribile girone d'andata ma attualmente, complice la campagna acquisti delle Vespe e finalmente un giovamento dal cambio di panchina per gli amaranto, sono due squadre in un buono stato di forma. 4 punti in due gare per i padroni di casa, addirittura 6 su 6 per gli ospiti. Obbligo proseguire su questa strada. Il terzo turno mette di fronte al San Nicola Bari e Siena.
All'andata i bianconeri si sono imposti 3-2 in una partita dai due volti: 3-0 senese, il Bari quasi riesce nella rimonta completa. Sono cambiati diversi interpreti da quella partita, specie nei due attacchi, ma l'ossatura della squadra grosso modo è rimasta la stessa. Farà la differenza il tasso tecnico, superiore quello senese; vincerà anche chi avrà la maggiori motivazioni: il Siena nell'inseguire i posti playoff, il Bari nell'uscire dalla zona playout. Sarà anche la partita tra una squadra in buona salute, 4 punti su 6 disponibili e che è stata capace di battere il Catania e imbrigliare la Fiorentina in Coppa Italia, ed una che sta vivendo un momento diametralmente opposto, dove si crea ma si segna poco e dove gli errori si pagano caro. Sarà una sfida nella sfida tra i due maggiori interpreti del bel gioco: Rosina è una certezza del calcio nostrano e sta facendo dando una marcia in più quando serve; Galano è ancora giovane e mostra solo a sprazzi giocate di pregevole fattura.
Sarà la gara degli ex Lamanna e Pulzetti, entrambi nell'11 titolare di Beretta ma mai troppo amati dalla tifoseria biancorossa, specie il centrocampista che in serie A non è stato all'altezza del palcoscenico e che ora in cadetteria sta trovando continuità di rendimento. Sarà questa Bari-Siena di sabato pomeriggio. Una partita dai mille perché, dai tanti pronostici ma che dirà la sua soltanto al triplice fischio. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata (8/2 ore 15.00) V.
Lanciano-Cesena (7/2 ore 20.30) Bari-Siena Carpi-Spezia Cittadella-Modena Crotone-Pescara Juve Stabia-Reggina Palermo-Padova Ternana-Avellino Trapani-Empoli Varese-Latina Novara-Brescia (10/2 ore 20.30