Domenica 9 febbraio in piazza Mino dalla mattina alle 9 alle sera alle 19.30 I Maya lo chiamavano addirittura il “cibo degli Dei” per le numerose proprietà attribuitegli. Re, imperatori, scrittori, musicisti e Papi ne hanno avuto una vera passione. È il cioccolato, che da secoli, per non dire millenni, è considerato gioia del palato e dei sensi. Se Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, viaggiava col suo cioccolataio personale, Carlo Goldoni lo elogia nelle sue commedie, mentre Mozart ne canta il suo desiderio in “Così fan tutte”. Ora il cioccolato di qualità viene celebrato a Fiesole con la sesta edizione della “Festa del Cioccolato”, in programma domenica 9 febbraio in piazza Mino dalla mattina alle 9 alle sera alle 19.30. Maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia si incontrano a Fiesole per presentare le loro dolci creazioni.
Quello che viene offerto ai visitatori è un vero e proprio percorso nel gusto: dalle praline assortite alle creme di gianduia e cioccolato, alle cioccolate calde aromatizzate ai gusti più fantasiosi, ai cremini e le lastre di nocciolato al latte e fondente, ai cioccolatini ripieni. Queste e molte altre specialità vengono proposte al pubblico che negli stand può così gustare le tante varianti del cacao e apprezzare, anche, alcuni alimenti che ben si sposano con il cioccolato, come, per esempio, un particolare tipo di liquore o le spezie da abbinare alla stessa cioccolata.
Fra le specialità imperdibili i particolari confetti che arrivano direttamente dalla Francia: si parte dal cuore di nocciola immerso nel cioccolato bianco, il tutto ricoperto da una crema a vari gusti, dal mandarino al cocco, dalla cannella al mango, il tutto custodito in un guscio di zucchero. Per chi vuol variare, poi, da non perdere la pasta al cacao: con semplice burro o con un sugo di noci e speck o di cacciagione diventano un primo piatto particolare da proporre in ogni occasione. Accanto agli stand presenti anche banchi che propongono oggetti di artigianato: da prodotti per la casa a tanti altri manufatti.