Si svolgerà mercoledì 5 febbraio prossimo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici dell’Università di Firenze (Aula Magna, Piazza San Marco, 4 - ore 10,30). Il rettore Alberto Tesi consegnerà i diplomi di professore emerito a 19 docenti e le medaglie dell'Ateneo a 34 docenti e tecnici amministrativi. I professori emeriti sono Ernesto Abbate, Ignazio Becchi, Giacomo Bucci, Roberto Casalbuoni, Angelo Alfredo Casanova, Giovanni Cherubini, Maria Luisa Dalla Chiara, Piero Dolara, Antonio Fasano, Massimo Furi, Giorgio Gaja, Piero Manetti, Giampiero Maracchi, Alberto Marradi, Renzo Pinzani, Andrea Proto Pisani, Gianfranco Scarselli, Domenico Sorace, Vincenzo Varano. Prenderà la parola per un breve saluto, in rappresentanza dei professori emeriti, Andrea Proto Pisani. La cerimonia proseguirà con la consegna del diploma di laurea agli studenti migliori, che hanno conseguito il titolo nell'anno passato, con il massimo dei voti e nel minor tempo possibile. Sarà, quindi, il momento dell'assegnazione dei premi per le migliori tesi di dottorato promossi dalla Firenze University Press, casa editrice dell'Ateneo.
Le motivazioni del riconoscimento saranno illustrate da Luigi Lotti, professore emerito e presidente della commissione esaminatrice. La manifestazione sarà accompagnata da un momento musicale, a cura delle attività artistiche di Ateneo: il giovane violinista ucraino Volodymyr Kuzma eseguirà “La Ciaccona” di Bach. L’evento sarà trasmesso in diretta video online (www.unifi.it/webtv) Dal primo febbraio Beatrice Sassi è il nuovo direttore generale dell’Università di Firenze.
“A nome di tutto l'Ateneo desidero esprimere alla dott.ssa Sassi il benvenuto e i più sinceri auguri di buon lavoro– ha dichiarato il rettore Alberto Tesi - e desidero formulare un ringraziamento speciale al dott. Giovanni Colucci, direttore generale uscente, per l'opera prestata presso il nostro Ateneo in anni certamente complessi per il sistema universitario nazionale”. Fiorentina, laureata in Giurisprudenza e avvocato, Beatrice Sassi è stata Direttore generale dell’Ente per i Servizi Tecnico-amministrativi di Area Vasta Centro.
Prima ancora ha svolto il ruolo di Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e di Direttore generale del Dipartimento Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana. Tra gli incarichi assunti anche quello di membro esterno del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pisa.