Firenze, 3 febbaio 2014 – “Se va via la luce, c’è un modo semplice per avere lumi”. Da oggi, infatti, è possibile ricevere gratuitamente informazioni in tempo reale sul guasto elettrico nella propria abitazione: i cittadini di Firenze e provincia più tecnologici e provvisti di smartphone possono utilizzare la nuova App Guasti Enel per dispositivi Apple e Android che consentirà in modo intuitivo, semplice e immediato di ottenere informazioni sullo stato della rete elettrica che alimenta la propria fornitura. Un’innovazione introdotta da Enel Distribuzione che inoltre mette a disposizione anche il numero 320.2041500 a cui inviare un sms per avere lumi sul guasto, pagando il costo del messaggio in base all’accordo con il proprio gestore telefonico.
I nuovi canali di comunicazione alternativi e differenziati si aggiungono al numero verde 803.500, senza però sostituirlo. Fino a questo momento, infatti, tutti i clienti di Enel Distribuzione hanno utilizzato esclusivamente il canale telefonico per ottenere le informazioni sulla propria fornitura o segnalare un eventuale guasto. Con il proprio codice POD abbinato a un nome cliente, una mail e/o un numero telefonico è possibile usufruire della nuova app Guasti Enel. Una volta scaricata, basta identificarsi per poter aggiungere fino a un massimo di 5 abitazioni (la casa al mare o in montagna, ad esempio).
In caso di necessità un unico tasto “richiedi informazioni” permette di conoscere nell’immediato perché si è verificato un problema. Sia la app che il servizio sms sono puramente informativi e non è possibile inviare segnalazioni. Per quelle resta valido il numero verde 803.500. La nuova iniziativa di Enel si aggiunge alle app di Enel Energia messe a disposizione dei Clienti per conoscere consumi, pagare bollette e ricevere informazioni. “Con questi nuovi canali di comunicazione – dice Debora Stefani, Responsabile Enel Distribuzione Toscana e Umbria – il servizio di Segnalazione Guasti di Enel Distribuzione compie un salto tecnologico importante che punta a differenziare i canali di accesso alle informazioni, migliorando la fruibilità dei dati.
Possiamo interagire con i clienti nella gestione di un evento complesso e delicato come la risoluzione di un guasto sulla rete o l’esecuzione di un lavoro programmato cercando di ridurre il disagio per i clienti coinvolti”.