Le parole di Anderson dalla sala stampa del Franchi: "Ho scelto la Fiorentina perché ha un progetto molto interessante. E' una squadra che lotta per il campionato e per la Champions League. Vuoi restare a Firenze molti anni? Sono qui per convincere e restare tante stagioni. Quali posizioni del centrocampo sei in grado di ricoprire? Ho cominciato come attaccate e in Inghilterra ho imparato a difendere. Sono chiaramente a disposizione del Mister. Giocherei anche come portiere.
Come è vista la Fiorentina dall'estero? Un club che vuole diventare un top team del campionato italiano. Le differenze del calcio italiano? Molto più tattico. Montella? Mi ha dato subito grande fiducia ed il lo ripagherò con il massimo impegno in campo. La nazionale brasiliana? Adesso è importante fare bene con il club. La scelta del numero 88? E' il mio anno di nascita. Fuori dal campo come sei? Una persona tranquilla. Perché sulla spalle il nome Andow? E' quello che avevo anche a Manchester. Le voci sulle tue preferenze sessuali? E' la prima volta che sento questa storia.
Rispetto i gay, ma mi piacciono le donne. Ho quattro figli. A casa mia non ci sono televisori…". Daniele Pradè: "Anderson è con noi da dieci giorni. Si è adattato subito molto bene nel nostro gruppo. E' un calciatore perfetto per il nostro tipo di gioco. Anderson ha qualità ed è molto bravo a inserirsi negli spazi. E' nostra intenzione stare con Anderson molti anni. E' un acquisto che certifica le ambizioni della famiglia Della Valle". Eduardo Macia: "Anderson è un calciatore giovane che ha vinto tantissimo e noi adesso abbiamo bisogno di altri giocatori che lottano per obiettivi ambiziosi".