Lunedì 27 gennaio 2014 presso la sede della Scuola Superiore di Magistratura a Villa Castel Pulci (via di Castelpulci, Scandicci), dalle 12,30 alle 14 si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'Anno formativo 2014. Alla cerimonia partecipano il Presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri, il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Michele Vietti e il Presidente del Comitato Direttivo Valerio Onida che leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
All’inaugurazione dell’Anno formativo 2014 sono invitati il Presidente della Provincia Andrea Barducci, il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, i Parlamentari eletti in Toscana, il Sindaco di Scandicci Simone Gheri e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi. Per l’anno 2014 le domande di ammissione ai 78 corsi di formazione organizzati dalla Scuola superiore della magistratura presso la sede di villa Castel Pulci sono state 22.249, presentate da parte di 6.383 Magistrati, un numero superiore a quello del 2013 quando i Magistrati sono stati circa 5900 per un totale di 20.791 richieste.
Indice della risposta positiva all’offerta formativa sono anche i 2251 richiedenti l’ammissione ai dodici corsi territoriali organizzati dalla Scuola Superiore di Magistratura, che costituiscono una delle novità della programmazione per il 2014 a Villa Castel Pulci. (Dati forniti dalla Scuola Superiore di Magistratura)