Arriva a Firenze il McItalia Job Tour, lunga fila per un posto

Oggi i colloqui per 20 nuovi posti di lavoro. Dalle ore 10 alle ore 18, nel “villaggio McDonald’s” allestito in piazza Annigoni, i colloqui per coloro che hanno superato il test online

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2014 12:56
Arriva a Firenze il McItalia Job Tour, lunga fila per un posto

Firenze, 22 gennaio 2014 – Arriva oggi a Firenze il McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale che viene impiegato per le nuove aperture McDonald’s lungo la penisola. Dalle ore 10 alle ore 18, il “villaggio McDonald’s” sarà allestito in piazza Annigoni: qui si svolgeranno i colloqui individuali per reclutare i 20 nuovi crew che lavoreranno nell’ottavo ristorante McDonald’s di Firenze, che aprirà entro fine febbraio in via Senese. McItalia Job Tour a Firenze McDonald’s a fine 2012 ha fatto un annuncio importante: 3.000 nuovi posti di lavoro in 3 anni.

Dalla data dell’annuncio a oggi McDonald’s ha già ha già aperto 40 ristoranti – di cui 3 nel 2014 - e assunto circa 1200 persone. Qui a Firenze l’azienda ne cerca 20 e per incontrarle, per raccontare loro cos’è McDonald’s, per dare concretezza alla promessa, ha deciso di organizzare il McItalia Job Tour. Dalle ore 10 alle ore 18 si svolgeranno i colloqui individuali, riservati alle persone che si sono candidate sul sito www.mcdonalds.it inserendo il proprio cv e rispondendo alle domande di un test comportamentale volto a verificare la predisposizione a lavorare in team e l’orientamento al cliente, caratteristiche fondamentali per lavorare in un McDonald’s.

Soltanto i candidati selezionati, che hanno ricevuto conferma da McDonald’s con convocazione e orario, possono accedere ai colloqui. Per i candidati e per tutti coloro che sono interessati a conoscere McDonald’s sarà a disposizione Stefano Govoni, il licenziatario che gestirà il nuovo ristorante di Firenze e che già ne gestisce ben 13 in Toscana, pronto a dare informazioni sul mondo McDonald’s e sulla campagna di assunzioni e aperture in corso. Inoltre saranno presenti i dipendenti degli altri ristoranti della zona per raccontare agli aspiranti candidati cosa vuol dire davvero lavorare in McDonald’s, in un’occasione unica di confronto in totale trasparenza.

Lavorare in McDonald’s McDonald’s offre, soprattutto ai giovani, una concreta possibilità d’ingresso nel mondo del lavoro e di crescita professionale. Negli oltre 480 ristoranti McDonald's in tutta Italia lavorano 17.500 dipendenti che servono ogni giorno oltre 700.000 clienti. Le donne sono il 60% dei dipendenti totali e le direttrici rappresentano il 50% degli store manager. L'età media dei crew è di 30 anni e ben l'81% dei dipendenti ha un'età inferiore ai 35 anni. I lavoratori studenti sono il 32%.

Il 94% dei dipendenti che lavorano da McDonald's è assunto con una forma contrattuale stabile. Nel sistema McDonald's il merito, le pari opportunità e la crescita professionale sono pilastri fondamentali. Attraverso la formazione e il supporto costante chiunque può arrivare a ricoprire ruoli elevati, partendo dalle posizioni più operative per arrivare fino a quelle di maggiore responsabilità nazionale e internazionale. Studenti al primo impiego o mamme lavoratrici, cittadini stranieri o lavoratori in cerca di nuove sfide, a tutti sono offerte le medesime opportunità e gli stessi strumenti organizzativi, formativi e professionali.

Per la nuova apertura di Firenze, McDonald’s oggi selezionerà 20 persone dinamiche, predisposte al lavoro in team e al contatto con il cliente per le seguenti posizioni: Crew Addetto alle vendite e alla preparazione dei cibi, è il cuore pulsante del ristorante. Ha orari flessibili e spesso lavora part-time. Agli studenti è richiesta una disponibilità minima di 8 ore settimanali. È parte di una squadra affiatata che accoglie i clienti alla cassa o in sala, prende le ordinazioni e prepara con competenza i prodotti in cucina rispettando gli standard di igiene e sicurezza.

È responsabile della qualità e del servizio al cliente. Può diventare Manager e, in seguito, Direttore di Ristorante. Hostess o Steward Responsabile dell'accoglienza e dell'animazione del ristorante, è una figura tra i Crew e i Manager con disponibilità part-time o full-time. Gestisce eventi speciali e feste per bambini. Le caratteristiche del suo ruolo richiedono cordialità e volontà di soddisfare le esigenze del cliente. Ha talento organizzativo unito a creatività e passione per i più piccoli.

Conosce i meccanismi operativi del ristorante dietro al banco e in cucina, svolge alcune mansioni con i Crew e accoglie i clienti ed è responsabile della loro soddisfazione. Può diventare Capo-Hostess o Capo-Steward. Il nuovo McDonald’s di Firenze Il nuovo McDonald’s di Firenze, che aprirà entro fine febbraio in via Senese, disporrà di una superficie di circa 673 mq e di una terrazza di 342 mq, con 130 posti a sedere interni e 150 esterni. Il ristorante di Firenze sarà dotato di McCafè, il moderno concept McDonald’s studiato e ideato per rispondere all’esigenza di trovare fuori casa un angolo di relax per una colazione o per una pausa rigenerante: aperto sin dalle prime ore del mattino, il McCafè offrirà ai clienti la possibilità di sedersi e gustare con calma un caffè di qualità, ottenuto da una miscela ecosostenibile, certificata Rainforest Alliance e un’offerta varia, dai soft drink ai prodotti da forno dolci e salati.

Tutto questo in un’area precisa del ristorante, un ambiente costruito all’insegna del comfort, del calore e dell’accoglienza. Il ristorante rappresenta inoltre un esempio del più recente modello di McDrive: lo stile moderno della struttura e la corsia ancora più funzionale consentono ai clienti di ordinare e pagare direttamente dalla propria auto in maniera ancora più efficace e veloce. Per le famiglie e i bambini il ristorante metterà a disposizione la Outdoor Climb, un’area gioco situata all’esterno del ristorante, dove i più piccoli potranno giocare all’insegna del divertimento e in piena sicurezza.

In evidenza