PRATO – Qual'è il ruolo economico della comunità cinese nel distretto pratese? A questa complessa domanda, che da almeno dieci anni a Prato si ripropone come argomento di confronto, cerca di rispondere la ricerca di IRPET e dell'Osservatorio economico e sociale della Provincia, voluta da Regione Toscana e Provincia di Prato, ricerca che sarà presentata mercoledì 22 gennaio a palazzo Buonamici (salone consiliare, dalle ore 9). Alle 12,30, a conclusione della mattinata, è prevista una conferenza stampa a cui partecipano il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente della Provincia Lamberto Gestri, Stefano Casini Benvenuti per l'Irpet e Piero Ganugi dell'Università di Parma. “Con questa ricerca abbiamo voluto guardare dentro, numeri alla mano, alle attività economiche della più grande comunità straniera presente sul territorio – spiega il presidente della Provincia Lamberto Gestri - L’obiettivo è di analizzare il fenomeno dell’imprenditoria cinese nel suo complesso, con metodo scientifico e senza luoghi comuni, mettendolo a confronto con le performance delle imprese a conduzione italiana e cercando di valutare, con l’individuazione di alcuni indicatori, l’entità del sommerso che normalmente sfugge alle statistiche”. Nell'approfondita indagine, la prima di questa complessità, si prendono in esame le 4.830 imprese cinesi presenti nel distretto pratese fonendo una serie di spaccati della realtà economica per temi.
Partendo dalle famiglie cinesi, dai loro consumi e dai numeri dell'occupazione, si arriva al cuore della ricerca: l'analisi delle imprese (stock e dinamica), della loro sopravvivenza, degli addetti regolari ed irregolari, di produzione e valore aggiunto e anche delle rimesse della provincia di Prato verso la Cina. La mattinata si aprirà con i saluti del presidente Gestri, del rappresentante del Consolato generale della Repubblica Popolare Cinese di Firenze e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
Quindi la presentazione della ricerca a cura di Stefano Casini Benvenuti dell'IRPET, Gabi Dei Ottati dell'Università di Firenze e Piero Ganugi dell'Università di Parma. Alle 11 apre la tavola rotonda, moderata da Riccardo Staglianò del quotidiano La Repubblica. Partecipano i presidenti di Cna Claudio Bettazzi e di Confartigianato Andrea Belli, il vice presidente della Camera di Commercio Lorenzo Guazzini, il consigliere delegato all'integrazione dell'Unione industriale Paolo Crocetta, il segretario della Cisl Stefano Bellandi, il sindaco di Carmignano Doriano Cirri, Junyi Bai di Associna e la sinologa Maria Omodeo di Cospe–Unifi.