In piena il Versilia, il Camaiore e il Serchio. Livelli del lago controllati dalla Bufalina. E' stato prolungato sino alle 12 di domenica prossima lo stato di allerta meteo sulla Toscana centrale e nord-occidentale a causa delle piogge che sono iniziate stamani e che si protrarranno nelle prossime ore. La Soup, sala operativa della protezione civile regionale, ha esteso l'avviso di criticità (inizialmente previsto fino alla mezzanotte di stasera) di altre 36 ore. I bacini interessati sono quelli di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone-Bisenzio, Valdarno inferiore e Reno-Santerno, nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze. Venti di scirocco e pioggia continua in alta Toscana che proseguiranno secondo le previsioni fino a domenica.
La pioggia continua non fa danni in Versilia, i livelli sono tenuti costantemente sotto controllo dal Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli. “Uomini al lavoro, foci aperte e impianti idrovori accesi – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – L’attenzione massima è concentrata sul cantiere alle spalle dell’ospedale unico dove procedono i lavori a seguito della rottura del sifone” Nelle 24 ore in pianura sono piovuti in media 50 millimetri con intensità maggiore verso Montignoso e minore sul versante pisano.
Diversa la situazione in collina, dove si registrano 148 millimetri a Cardoso. Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli monitora la piena in atto del fiume Serchio, chiudendo le cateratte di Filettole nel pomeriggio di venerdì per evitare che il fiume rientrasse verso gli abitati di Avane e Filettole. In piena anche il fiume Versilia, che alle 16 ha raggiunto il colmo rimanendo 30 centimetri sotto il primo livello di guardia. La pioggia fa salire anche il livello del lago di Massaciuccoli, tenuto a bada dall’impianto idrovoro della Bufalina che il consorzio ha acceso da mercoledì scorso, con turni di sorveglianza h24.