Il libro “Left 2010”, per la collana I libri di Massimo Fagioli, L’asino d’oro editore, 2013, raccoglie 49 articoli scritti dallo psichiatra Massimo Fagioli e pubblicati settimanalmente da Left sarà presentato oggi, venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 18.00 nella libreria fiorentina della Ibs. Nelle trecento pagine di “Left 2010” Massimo Fagioli continua l’elaborazione e approfondimento della sua teoria della nascita, in un percorso di ricerca, iniziato negli anni ’70, che si fonda sulla realtà umana e sulla creatività, dando grande spazio all’immagine femminile. Il contenuto teorico si basa sulla sua quotidiana esperienza di interprete dei sogni nella prassi psicoterapeutica in quella vicenda singolare, iniziata nel 1975, con l’afflusso spontaneo di centinaia e migliaia di persone.
A questo proposito Massimo Fagioli ricorda: “Penso al gennaio 1976 quando la ragazza raccontò, per la prima volta, il sogno all’Università pubblica ed iniziarono le interpretazioni e la ricerca e svelamento del pensiero latente, che non è ricordo cosciente rimosso. Fu una separazione totale da un pensiero che aveva visto soltanto coscienza e ragione”. Nel libro sono presenti i nomi di artisti, filosofi e scienziati, dai presocratici e Bruno a Severino, da Caravaggio a Picasso, da Omero a Shakespeare e Goethe, da Kurosawa a Herzog, oppure Riccardo Lombardi, con la sua idea di società diversamente ricca, e Norberto Bobbio. Presentano “Left 2010”, Andrea Cantini e Alice Dell’Erba psichiatri e psicoterapeuti e Alessandro Mazzetta medico in formazione specialistica in psicoterapia. Massimo Fagioli medico, specializzato in neuropsichiatria, nel 1971 pubblica il risultato delle sue esperienze e della sua formazione nel libro Istinto di morte e conoscenza, che suscitò clamorose reazioni.
Il libro contiene i fondamenti della Teoria della nascita, secondo la quale il pensiero umano inizia con la reazione alla luce del neonato alla nascita: scoperte sviluppate poi con La marionetta e il burattino e Teoria della nascita e castrazione umana, confermando l’impostazione della Teoria. Dal 1975 tiene una terapia di gruppo conosciuta come Analisi collettiva a cui partecipano centinaia di persone, formando psichiatri e psicoterapeuti, anche con corsi universitari.
Dal 2006 tiene una rubrica dal titolo Trasformazione sul settimanale Left. La sua opera teorica e la sua prassi psichiatrica sono punto di riferimento della rivista di psichiatria e psicoterapia Il sogno della farfalla, fondata nel 1992, in uscita oggi in tutte le librerie con il numero 1 del 2014. Cecilia Chiavistelli http://www.lasinodoroedizioni.it/ http://segnalazioni.blogspot.it/