Il primo cittadino al clarinetto, il parroco al volino. Suoneranno anche il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini e don Maurizio Tagliaferri al prossimo concerto della stagione lirico-sinfonica al Teatro Giotto. L’appuntamento è per il 23 gennaio alle 21 con l’orchestra che eseguirà i capolavori di Mozart e Beethoven. L’Orchestra della neonata associazione borghigiana “Camerata de’ Bardi”, già protagonista dei primi appuntamenti della Prima Stagione Lirico-Sinfonica del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo insieme alla Corale “Santa Cecilia 1909”, all’Accademia degli Audaci, alla Compagnia delle Formiche, al Teatro Idea, presenterà, giovedì 23 gennaio 2014, alle ore 21.00, un programma sinfonico incentrato sui capolavori dei due massimi esponenti della musica classica della prima scuola di Vienna: Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Per quest’occasione saranno nell’Orchestra borghigiana i due rappresentanti massimi del Comune, il Sindaco Giovanni Bettarini, clarinettista, e il parroco Don Maurizio Tagliaferri, violinista, come già avevamo potuto vedere ed ascoltare per l’esecuzione del Miserere per baritono, coro e orchestra di Mons.
Domenico Bartolucci, nel dicembre 2012, per il Concerto-Anniversario in ricordo del bombardamento del Comune del 1943. Martedì 21 gennaio alle ore 21 presso l'Oratorio di Sant'Omobono lezione/guida all'ascolto delle opere di Wolfgang Amadeus Mozart e di Ludwig van Beethoven, nel programma del concerto. Del compositore salisburghese potremo ascoltare l’Ouverture dal Flauto magico, sinfonia di apertura dell’ultima opera mozartiana. Si tratta di una sinfonia che Mozart scrive dopo aver ultimato tutto il singspiel, l’opera lirica tedesca, una favola meravigliosa su libretto di Emanuel Schikaneder, rappresentata per la prima volta a Vienna, al Theater auf der Wieden, il 30 settembre 1791.
Questo brano riprende il tema della Sonata per pianoforte in Si bemolle Maggiore del compositore italiano Muzio Clementi ed ha la struttura della sinfonia francese, cioè articolata in due movimenti, uno lento iniziale seguito da uno vivace in stile fugato dove le diverse sezioni orchestrali si rincorrono in un frenetico ritmo puntato. Segue la celebre Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550, composizione orchestrale articolata in quattro movimenti – Allegro molto, Andante, Minuetto: Allegretto e Finale: Allegro assai – composta a Vienna nel 1788.
L’orchestra eseguirà la seconda versione della Sinfonia che prevede l’aggiunta di due clarinetti. Una curiosità da notare è che la composizione è priva di timpani e trombe, strumenti molto utilizzati da Mozart nelle altre Sinfonie del periodo, la n. 39 e la n. 41. La seconda parte omaggerà Ludwig van Beethoven. Il M° Andrea Sardi condurrà l’esecuzione della Prima sinfonia in Do Maggiore op. 21, lavoro giovanile del Maestro tedesco, composta tra il 1799 e il 1800. Come quella mozartiana si articola in quattro movimenti e fu eseguita per la prima volta a Vienna, il 2 aprile 1800, al K.
K. Hoftheater nächst der Burg. Una lenta introduzione sfocia in un brioso allegro per poi lasciare nuovamente spazio alla cantabilità dell’Andante. Il movimento più originale è il terzo, un Minuetto/Scherzo costruito sui motivi musicali dei primi due che, anticipa la brillantezza e la frenetica gioiosità dell’Allegro molto vivace del finale. Martedì 21 gennaio 2014, alle ore 21.00, presso l’Oratorio di Sant’Omobono, a Borgo San Lorenzo, alcuni professori d’orchestra e la musicologa Dr.
Sabrina Landi Malavolti terranno una lezione di guida all’ascolto dei tre capolavori che si potranno gustare al concerto. La serata di guida all’ascolto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. La prevendita dei biglietti è aperta presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, dalle ore 10 alle ore 13. Sarà possibile prenotarli anche telefonicamente al numero 3475894311 (Sabrina) o per mail, scrivendo a associazione.cameratadebardi@gmail.com Il costo dei biglietti è di 20.00 Euro per il primo settore (comprendente la platea, dalla fila A alla fila P comprese e il primo ordine di palchi), 15.00 Euro per il secondo settore (comprendente la platea dalla fila Q alla fila S, il secondo e il terzo ordine di palchi), e 5.00 Euro per i bambini fino ai 14 anni di età.