Il sindaco Matteo Renzi ha inaugurato i locali polifunzionali del campo sportivo “Giulio Bacci” Audace Legnaia. “Grazie per questa scommessa che abbiamo vinto tutti insieme – ha detto il sindaco Renzi – Quattro anni fa abbiamo inaugurato il campo in erba sintetica, ora questa nuova palazzina polifunzionale e una nuova piazza per la città affidata allo sport. Ai ragazzi dell’Audace Legnaia e ai cittadini dico ‘tenetela bene’. Dopo questa serata non dobbiamo accontentarci ma guardare a nuovi obiettivi perché in questo modo, tutti insieme, si migliora Firenze”.
Realizzati una palestra, un consultorio, un punto di ristoro, ristrutturati gli spazi esterni e il vialetto pedonale da via Dosio a via Antonio del Pollaiolo, per un intervento complessivo di 400mila euro. Presto anche un fontanello. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato anche la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, l’assessore all’ambiente Caterina Biti, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio con la presidente della commissione sport Donatella Villani.
Dalla precedente struttura (i vecchi spogliatoi, un bar e un pallaio), in stato di avanzato degrado e quindi demolita, è stato realizzato un edificio con uno spazio adibito a palestra (con annesso spogliatoio e servizi anche per il pubblico) destinati sia alla società sportiva che ai corsi sportivi per adulti e anziani del quartiere, una sala che avrà la funzione di consultorio e un punto di ristoro. Il progetto ha anche riguardato la risistemazione dello spazio esterno (con aiuole, fioriere, panchine e rete wi-fi gratuita) che diventerà una piazzetta e del vialetto pedonale interno all’impianto, di passaggio tra via Antonio del Pollaiolo e via Dosio, collegamento fondamentale per gli abitanti del quartiere e per chi usufruisce della vicina stazione tramviaria di piazza Batoni.
Prossimamente verrà installato un fontanello di Publiacqua. Il costo complessivo dell’intervento (eseguito dalla ditta Edilgreen Costruzioni srl di Calenzano, su progetto della Direzione Servizi Tecnici-Servizio Supporto Tecnico Quartieri e Impianti Sportivi del Comune di Firenze) è stato di 400.000 euro.