Ha superato quota 3650 il numero degli iscritti alla dodicesima edizione di Capannucce in città, la manifestazione che premia tutti i bambini e ragazzi che realizzano o aiutano a realizzare in casa, in parrocchia o a scuola il presepe, vero significato del Natale. Parrocchie, scuole, gruppi, associazioni hanno aderito anche da fuori Firenze e saranno tutti premiati dal Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, con un dono e un attestato di partecipazione durante la festa del 5 gennaio alle 16 alla chiesa di San Gaetano (via Tornabuoni/piazzetta Antinori).
Alla premiazione saranno presenti i rappresentanti del Comitato promotore di Capannucce in città: Paolo Blasi (presidente), Mario Razzanelli (segretario e fondatore), Cesarina Dolfi, Giorgio Fozzati, Riccardo Bigi. La cerimonia sarà accompagnata dalle note natalizie del Piccolo Coro Melograno. Il premio che riceveranno i partecipanti è della ditta Agape di Campi Bisenzio, a gestione familiare: una novità: una stella cometa con la raffigurazione della Sacra Natività e dei Re Magi. Quest’anno, oltre al consueto entusiasmo manifestato dalle parrocchie fiorentine, è stata registrata una numerosa partecipazione da parte delle scuole, la maggior parte delle quali pubbliche, alcuni provenienti anche da fuori Diocesi.
Vasta anche la partecipazione dei commercianti e degli artigiani che hanno realizzato il presepe nelle loro vetrine. Iscritti anche alcune persone fuori concorso, come dei nonni che da più di 80 anni mettono Gesù bambino nella mangiatoia. Saranno premiati anche alcuni centri anziani e associazioni di disabili che hanno realizzato splendide raffigurazioni della Sacra Natività. L’evento è finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.