Il Capodanno prossimo e' l'occasione per festeggiare anche con i fuochi di artificio. L'uso scorretto, come possiamo constatare ogni anno, puo' provocare seri danni. Molto spesso a rimetterci sono vittime inconsapevoli che cercano di imitare i genitori, dare il buon esempio in questi casi è determinante. Altre vittime sono gli animali domestici costretti ad assistere ed alcune volte maltrattati poiché presi di mira dai petardi. Nei bollettini di guerra di inizio anno troviamo situazioni al limite della comune intelligenza: far esplodere un petardo all'interno di una bottiglia di vetro per aumentarne l'effetto appare piuttosto stupido, ma sono in tanti ad avere questa idea geniale.
Purtroppo atteggiamenti di enorme demenza sono legati al tasso etilico di chi si appresta a far esplodere l'arsenale di famiglia: non dimentichiamo mai che i petardi possono diventare vere e proprie armi, e sarebbe meglio farne uso solo se in condizioni psichiche tali da percepirne la pericolosità. Per tutti coloro, invece, che preferiscono utilizzare le armi da fuoco per sparare colpi a caso, non esistono consigli, semplicemente uno stato civile si dovrebbe limitare a sanzionare in modo pesante, materialmente e moralmente, certe pratiche potenziamlmente lesive nei confronti della collettività. Qualche consiglio da parte di Primo Mastrantoni, segretario Aduc L'acquisto dei fuochi va fatto in negozi autorizzati; vanno, quindi, evitate le bancarelle improvvisate dei cosiddetti "vu cumpra" o l'acquisizione dagli "amici". Il prodotto deve avere le istruzioni per l'uso, gli estremi dell'autorizzazione ministeriale e il marchio di conformita' europea CE. L'accensione va fatta in luogo aperto e lontano da altre fonti di calore o da materiale infiammabile. Va verificata la traiettoria per evitare che il fuoco cada su persone, su abitazioni o su tutto cio' che puo' infiammarsi. I fuochi di artificio sono belli e divertenti e l'occasione delle festivita' propizia, evitiamo che diventi un dramma. C'è invece chi sta portando avanti una vera e propria lotta all'uso dei botti di capodanno, come ad esempio il Comune di Fiesole alle porte di Firenze "Il Comune di Fiesole invita i cittadini a evitare l’uso dei botti di Capodanno.
I botti di Capodanno, anche quelli la cui vendita è libera, sono potenzialmente pericolosi trattandosi comunque di sostanze esplodenti, oltre ad arrecare innegabile disturbo alla quiete pubblica. Un appello ai nostri cittadini affinché prendano coscienza dei pericoli connessi all’accensione dei botti, sia per la propria che per l’altri incolumità e invita ad evitarne l’utilizzo o quantomeno limitarlo ad artifici luminosi a basso impatto esplodente. In ogni caso il consiglio è di evitarne l’uso in luoghi affollati, con particolare attenzione alla presenza di bambini. Per la tutela degli amici animali, invece, il consiglio è di tenerli in casa, con radio o televisione accesa e tapparelle abbassate.
Inoltre, il territorio fiesolano è in buona parte rurale per questo è popolato da molti animali selvatici che possono terrorizzarsi dai botti di San Silvestro".