Yare: i superyacht in Versilia

Dal 3 al 7 febbraio, una settimana di intensi scambi nel più innovativo appuntamento in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2013 18:43
Yare: i superyacht in Versilia

YARE, il più importante evento business internazionale in Italia dedicato al mondo del refit e dell’aftersales del settore super e megayacht, torna a Viareggio e a Marina di Carrara dal 3 al 7 febbraio 2014. Insieme a poche altre manifestazioni al mondo, YARE vanta una ricca e variegata offerta di proposte per gli addetti ai lavori concentrate in un’intensa settimana di lavori; molte le occasioni per costruire la propria mappa delle opportunità che potranno favorire un business un-usual. A partire dall’esclusiva caratteristica di YARE: quella di facilitare e rendere produttivo l’incontro informale, il contatto e il networking tra aziende di prodotti e servizi e gli utenti finali che appartengono all’area tecnica e decisionale del refitting come i comandanti di grandi unità, i broker, le società di gestione dei grandi yacht, i surveyor, i tecnici dei registri internazionali, i rappresentanti degli armatori: un pubblico altamente qualificato e professionale, con elevata capacità di decisione e di acquisto.

YARE, insomma, si pone come unico evento internazionale che diventa punto di incontro tra coloro che producono e usano gli yacht da diporto. Attraverso diversi momenti di approfondimento e di confronto, YARE offre inoltre agli operatori la possibilità di un focus di aggiornamento sui principali temi legati a questo fondamentale comparto attraverso forum, incontri e alla quinta edizione dell’Italian Superyacht Forum, consueto evento abbinato alla rassegna organizzato dal gruppo editoriale inglese The Superyachtgroup che presenta il quadro di andamento del comparto industriale del settore in Italia e all’estero e i cambiamenti che andranno a influenzare la nautica da diporto nel nostro paese nel prossimo futuro.

Forum che vede la partecipazione dei più qualificati esperti provenienti da tutto il mondo. Torna anche il SUPERYACHT CAPTAINS’ FORUM, un nuovo format di convegno sperimentato dalla scorsa edizione che avrà come protagonisti i comandanti di grandi unità a confronto con le imprese in tavoli divisi per argomento per focus specifici su argomenti utili a chi fornisce beni e servizi e a chi ne deve usufruire. Grazie alla collaborazione con Carrarafiere, YARE offrirà alle imprese anche la possibilità di aggiungere al programma di incontri e B2C un proprio spazio espositivo nell’area riservata al Seatec, Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto, di Marina di Carrara. Rispetto allo scorso anno, è ancora aumentata l’attenzione che le imprese del settore refit rivolgono alla manifestazione.

Oltre a cantieri e imprese strettamente collegate a lavori di manutenzione e ristrutturazione e all’indotto, si rileva già dalle adesioni l’aumento di imprese provenienti dall’importante comparto dei servizi, in particolar modo di registri navali (flag administration), brokers, assicurazioni, yacht management e agenzie. Un altro segnale molto incoraggiante viene dai raggruppamenti e reti di imprese, anche attraverso la partecipazione delle Camere di Commercio per il padiglione YARE presente a Carrarafiere.

Sono già arrivate oltre 70 adesioni di aziende italiane e 20 provenienti da paesi europei ed extraeuropei per partecipare a tutti gli eventi della settimana ed è stato quasi raggiunto l’obiettivo dei 100 comandanti di yacht sopra i 30 mt. ospiti della manifestazione. Il calendario dell’evento è stato rimodulato in funzione anche delle segnalazioni ricevute offrendo ancora maggiore concentrazione sui momenti di incontro e di business: i B2C – Meet the Captain sono raccolti, infatti, in un’intera giornata (con due sessioni al mattino e al pomeriggio), mentre nel corso della prima giornata è in programma il Super Captains’ Forum, le tavole rotonde con i comandanti.

Tra le novità 2014, da segnalare la sigla dell’accordo con l’associazione Italianyachtmasters che riunisce i comandanti italiani di carriera internazionale e che sarà presente a Viareggio con un proprio corner e una nutrita delegazione, oltre ai comandanti internazionali invitati. Anche quest’anno, saranno presenti le marine aderenti a Assonat (Associazione nazionale degli approdi e dei porti turistici). Grazie alla sinergia tra Yacht Capital, Polo Penta e con il contributo di Regione Toscana e Toscana Promozione, sarà on line il portale Tuscanity.it - curato dai giornalisti del mensile di lyfestyle - vetrina dell’eccellenza toscana, raccontata da chi, questo risultato lo costruisce ogni giorno: cantieri navali, architetti e fornitori. YARE è organizzato e promosso da PENTA, Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare e da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana grazie al supporto decisivo del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio, Regione Toscana, Toscana promozione, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos, Assindustria Lucca, CNA e Confartigianato.

Collegamenti
In evidenza