Borgo San Lorenzo - Alla palestra del plesso scolastico è stato infatti installato un defibrillatore automatico: un apparecchio compatto e leggero, facile da usare, che può salvare la vita. Lo ha donato al Comune la “Echoes” di Borgo San Lorenzo, distributore nazionale della Heartsine - l’azienda che produce questo tipo di strumentazioni sanitarie - e l’assessore allo Sport Stefano Marucelli, coinvolgendo la dirigente scolastica Laura Innocenti, ha pensato di sistemarlo alla palestra del plesso scolastico di via don Minzoni, dove fanno educazione fisica 600 alunni e negli orari extrascolastici si allenano e disputano partite le società sportive di pallavolo e pallacanestro, e sotto la quale si trova la palestra della società sportiva di boxe. La cerimonia di consegna del defibrillatore si è svolta stamani con l’assessore Stefano Marucelli e il sindaco Giovanni Bettarini, il responsabile della “Echoes” Paolo Innocenti, la dirigente scolastica Laura Innocenti insieme al “sindaco dei ragazzi” e ai rappresentanti di classe. “E’ un’iniziativa che nasce durante la scorsa edizione di Vivilosport con la Echoes che, presente alla manifestazione, volle donarci un apparecchio.
E’ un bel gesto, e ai responsabili della Echoes va il nostro ringraziamento. E questo bel gesto - sottolineano l’assessore allo Sport Stefano Marucelli e il sindaco Giovanni Bettarini - era giusto condividerlo con la collettività e così si è pensato di installarlo alla palestra delle scuole medie, per essere a servizio durante l’attività scolastica ma anche in orario extrascolastico per le diverse attività sportive che qui si svolgono”. I docenti e i responsabili delle società sportive stanno seguendo un corso di formazione per il corretto uso del dispositivo. Non strenne ma defibrillatori.
E’ la scelta compiuta dalla ditta ‘Frosini Giuliano’ di Signa che, grazie anche all’impegno dei volontari delle Misericordie e in collaborazione con i comuni e le istituzioni scolastiche del territorio, consentirà di dotare sei scuole di Signa e Lastra a Signa di colonnine defibrillatore. Il progetto è stato presentato stamani a Signa, nella sede della ditta che occupa 70 persone nella doratura a spessore di minuteria metallica per il mondo della moda e che ha deciso, ha spiegato la titolare Francesca Frosini, “di destinare l’equivalente delle strenne natalizie per un progetto a protezione delle future generazioni e degli operatori della scuola.” Grazie alla collaborazione con le Misericordie della Toscana gli operatori (insegnanti e/o personale tecnico) che le scuole indicheranno saranno formati all’uso dei defibrillatori dai volontari delle Misericordie di Lastra a Signa e di San Mauro a Signa.
“Le colonnine –ha spiegato il presidente delle Misericordie toscane, Alberto Corsinovi- sono dotate anche di un dispositivo supplementare di allarme in grado di attivare la centrale operativa delle Misericordie competente sul territorio, pur senza alcuna interferenza con la catena di soccorso del 118.” Le scuole che riceveranno la strumentazione sono la Primaria ‘Leonardo da Vinci di Signa, la Media Alessandro Paoli di Signa, l’Istituto Beata Giovanna di Signa, l’Elementare Dante Alighieri di colli Alti (Signa), la Media Leonardo da Vinci di Lastra a Signa, la Primaria Santa Maria a Castagnolo di Lastra a Signa. Alla presentazione hanno preso parte il sindaco di Signa Alberto Cristianini, l’assessore alla pubblica istruzione di Signa Giampiero Fossi, il vice sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni, i rappresentanti delle Misericordie di Lastra a Signa e di San Mauro a Signa, la professoressa Raffaella Neglia dell’Istituto comprensivo di Signa, il Direttore dell’Istituto comprensivo di Lastra a Signa prof.
Luciano Cianti, la professoressa Valentina Casini della Scuola Beata Giovanna di Signa.