Domani, in occasione degli auguri alla città del sindaco Matteo Renzi, speciale anteprima in Palazzo Vecchio di "Something about Florence", il corto 3D di 15 minuti che racconta Firenze in tre dimensioni. Il film sarà proiettato nel Salone dei Dugento alle 16.45, alle 17,45 e alle 18, prima e dopo la tradizionale cerimonia degli auguri natalizi prevista nel Salone dei Cinquecento alle 17. Il corto sarà proiettato da gennaio in modo continuativo presso il Centro Visite di piazza Stazione di imminente riapertura, che tra l’altro accoglierà una sala per la proiezione del film 3D e ambienti interattivi multimediali.
Il film presenta la storia, l'arte e la cultura di Firenze uilizzando tecniche in grado di fare risaltare la bellezza della città e delle sue principali opere d'arte (dalle più note alle meno frequentate) e le sue maggiori attività (tra cui in particolare l'artigianato artistico). "Il nuovo film 3D - sottolinea l'assessore al Turismo Sara Biagiotti - è un tassello importante di un progetto complessivo di valorizzazione del sistema di accoglienza turistica della città, che ha visto l'apertura nel 2011 dell' Ufficio di accoglienza alla Loggia del Bigallo, la riapertura dall'estate 2013 del punto di assistenza di Borgo la Croce e del Centro Visite delle Cascine, fino alla recente inaugurazione del nuovo punto di informazione all'aeroporto di Firenze e alla ormai prossima apertura del Centro Visite di piazza Stazione, che integrerà l’attuale Ufficio informazioni”.
Il film 3D è stato prodotto in partnership tra Comune e Camera di Commercio di Firenze, con la collaborazione della Provincia di Firenze, e realizzato dal Dipartimento di Architettura della Università di Firenze, laboratorio MAILAB. La regia è di Maurizio Baldini, responsabile scientifico il professor Giuseppe Ridolfi. La proiezione di giovedì 19 a Palazzo Vecchio è prevista alle ore 16.45, con repliche alle 17.45 e 18.15. Il cortometraggio, per la regia di Maurizio Baldini, racconta della nostra città e dei suoi dintorni intrecciando le immagini delle sue bellezze artistiche e ambientali con l'opera dello scultore Marcello Del Colle, intento nella realizzazione di un San Giovanni in marmo. Il video, della durata di 15 minuti circa, è stato girato privilegiando riprese dinamiche con angolazioni inusuali frutto di un'abbondante uso di attrezzature per la ripresa in movimento e dall'alto.
Ne risulta una sequenza di immagini di grande potenza emotiva che immergono lo spettatore nella straordinaria bellezza di Firenze. "Something about Florence" si rivolge prevalentemente ai turisti e verrà proiettato con continuità presso la sala multimediale del Visitor Center dell'Ufficio di Informazioni Turistiche del Comune di Firenze, in Piazza Stazione 4, per offrire una suggestione sul patrimonio artistico e culturale, sulle tradizioni artigianali e sull’identità della città. Il video è stato commissionato dal Comune di Firenze, in collaborazione con Camera di Commercio e Provincia di Firenze, e prodotto dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze.